riGenerazione Futuro: il bando per il Terzo Settore che sostiene l’innovazione
Nuova opportunità per le organizzazioni del terzo settore! Il bando di riGenerazione Futuro prevede un concorso per i progetti delle organizzazioni del Terzo Settore che operano nel Mezzogiorno. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare processi di innovazione nel settore del turismo, della cultura, del sostenibilità grazie alla piattaforma di crowfunding di Produzioni dal Basso (la prima crowfunding nata nel nostro paese). Il nuovo Bando “riGenerazione Futuro” è promosso dall’Associazione Civita in collaborazione con Produzioni dal Basso e con il contributo di Ferrovie dello Stato Italiane.
Come spiegato dallo chief communication office di Ferrovie dello Stato Italiane, Luca Torchia, (a FS News): il progetto è pensato per coinvolgere il mondo del Terzo Settore, con il quale, Ferrovie dello Stato Italiane da diversi anni intrattiene delle importanti collaborazioni per riuscire a generare valore nel Sud Italia, dove si concentrano energie e investimenti rilevanti del Gruppo FS per la realizzazione di nuove infrastrutture.
Chi può partecipare al bando riGenerazione Futuro?
Il bando è aperto a tutte le organizzazioni del terzo settore che sono interessate a presentare le loro proposte progettuali nell’area dedicata alla piattaforma di Produzioni dal Basso. Si potranno presentare progetti differenti che devono essere orientati alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, anche a fine turistico, che favoriscono l’inclusione sociale, l’accessibilità al patrimonio culturale a persone svantaggiate, fragili, con disabilità o mobilità ridotta.
Per partecipare al bando è necessario inviare la propria idea sulla piattaforma di “Produzioni dal Basso” entro il 31 luglio alle 12:00. I progetti che verranno finanziati saranno in totale sei, 3 nella Regione Calabria e 3 in Sicilia.
La proposta selezionata poi verrà lanciata per il crowfunding da Produzioni dal Basso, beneficiando anche di diversi strumenti d’accompagnamento e una comunicazione messa a disposizione dalla piattaforma. Quando si raggiungerà il 40% dell’investimento richiesto per l’avvio del progetto, il restante 60% verrà erogato da Associazione Civita e Ferrovie dello Stato Italiane.
“L’iniziativa riGenerazione Futuro costituisce un esempio virtuoso di come la partnership fra la nostra Associazione e una grande realtà imprenditoriale impact-oriented, quale è Ferrovie dello Stato, possa tradursi in una concreta opportunità di creazione di valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale a beneficio dei territori e delle comunità del Mezzogiorno” ha commentato, sempre a FS News, il Segretario Generale di Associazione Civita, Simonetta Giordani.
Un’iniziativa importante che potrà non solo offrire la possibilità di creare nuovi progetti a supporto del turismo, della cultura e dell’innovazione nel “Mezzogiorno”, ma che offrirà anche una nuova visione sulle possibilità che il crowfunding può offrire in ogni settore da quello aziendale fino al sociale.