Marketing GPT e Commerce GPT i due nuovi prodotti di Saleforce basati sull’IA
Salesforce ha deciso di rivoluzionare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa lanciando sul mercato due nuovi prodotti: Marketing GPT e Commerce GPT.
L’azienda leader nel settore CRM ha annunciato queste due novità durante l’evento Connection a San Francisco, confermando anche un rafforzamento della partnership strategica con Google.
L’obiettivo di Salesforce è poter trasformare il modo in cui le aziende si connettono con i propri clienti, offrendo delle esperienze personalizzate sia nelle campagne di comunicazione sia per quanto riguarda lo shopping online.
Marketing GPT e Commerce GPT: i due nuovi prodotti di Salesforce
Marketing GPT consentirà ai responsabili della comunicazione di poter generare automaticamente e in modo intelligente delle e-mail personalizzate, selezionare i gruppi target e gestire al meglio anche le campagne di marketing. Con Commerce GPT, i brand potranno offrire delle esperienze di acquisto migliori, personalizzate e su misura, utilizzando dei percorsi d’acquisto dinamici che vengono alimentati da GPT.
L’IA generativa avrà un impatto significativo sul lavoro
Salesforce ha deciso di rispondere così alla crescente domanda di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, riconoscendo come ben il 60% dei marketer prevede che l’IA generativa avrà un impatto significativo sul proprio lavoro.
Inoltre, il 71% ritiene che l’IA consentirà loro di concentrarsi su attività strategiche di maggior valore. Tuttavia, l’accuratezza e la qualità dei dati rappresentano ancora una preoccupazione per molti, poiché il 63% degli intervistati ritiene che i dati affidabili sui clienti siano essenziali per ottenere il corretto funzionamento dell’IA generativa.
Nella sua ricerca per l’innovazione, Salesforce ha rafforzato la partnership strategica con Google, che è attiva dal 2017. David Schmaier, Chief Product Officer di Salesforce, ha sottolineato che l’intelligenza artificiale e i dati stanno rivoluzionando il modo di operare e innovare delle aziende.
Durante l’evento Connection, Salesforce e Google hanno annunciato due nuove integrazioni tra le loro piattaforme. La prima riguarda l’unione tra Salesforce Data Cloud e Google Cloud’s BigQuery, mentre la seconda coinvolge Salesforce Data Cloud e Google Cloud’s Vertex AI. Queste integrazioni consentiranno alle aziende e alle organizzazioni di sfruttare al meglio i dati e l’intelligenza artificiale in modo combinato.
Salesforce dimostra così la sua volontà di restare al passo con le ultime tecnologie e di offrire soluzioni all’avanguardia per aiutare le aziende a creare connessioni significative e personalizzate con i propri clienti.