I prezzi piĆ¹ cari fanno crescere il consumo di surgelati in Italia
Il rapporto annuale sui consumi dei surgelati ha dato un’evidenza molto significativa dell’andamento di questo settore nel nostro Paese. I dati che sono stati raccolti si riferiscono al 2022, dando un’immagine molto chiara di come la vendita e il consumo dei prodotti surgelati siano in crescita.
Appare particolarmente importante il fatto che il settore dei surgelati vada in controtendenza rispetto al campo alimentare in generale, che proprio dal 2022 ha registrato una flessione pari al 4,4%. Ma ci sono vari fattori che determinano l’aumento della vendita dei prodotti surgelati. Vediamo di che cosa si tratta.
Sono nove gli italiani su dieci che consumano i surgelati
Gli esperti ritengono che, alla luce dei risultati raggiunti dall’indagine, attualmente siano nove gli italiani su dieci che consumano surgelati in maniera abituale. Tutto il campo dei surgelati si attesta su 1 milione di tonnellate di prodotti, che per il 2022 sono stati pari a 16,6 chili di consumo per ogni individuo.
Soprattutto i prodotti surgelati rientrano nelle abitudini degli utenti più giovani, che mostrano maggiore interesse nei confronti di questi cibi. In particolare il 18% dei consumatori più giovani valuta il surgelato con una tendenza positiva.
Ma come mai i prodotti surgelati aumentano per quanto riguarda le vendite? Come abbiamo già specificato, sono vari i fattori che determinano questa abitudine.
I motivi per cui aumentano la vendita e il consumo dei prodotti surgelati
Varie sono le motivazioni, secondo il rapporto annuale sui surgelati, che spingono i consumatori a rivolgersi maggiormente nei confronti di questi prodotti. Innanzitutto c’è la ragione del caro prezzi, che sembra interessare altri settori alimentari.
Inoltre c’è la volontà della razionalizzazione della spesa, spinta da una sempre più alta sensibilità nei confronti della lotta agli sprechi. In seguito all’innalzarsi dell’inflazione, in questo ultimo anno i consumatori hanno modificato le scelte di acquisto a livello alimentare. I surgelati che hanno dato la strategia del livellamento dei prezzi hanno registrato dei vantaggi incredibili, visto che nel 2022 la spesa per i prodotti di questo tipo è cresciuta dell’1,2%.
Il fatturato dei prodotti di questo genere è arrivato ad aumentare del 9%, muovendo un giro d’affari che corrisponde a 5,3 miliardi di euro.