News

Investimenti immobiliari: nel secondo trimestre superato il miliardo di euro

Investimenti immobiliari: nel secondo trimestre superato il miliardo di euro
  • PublishedLuglio 6, 2023

Il mercato degli investimenti immobiliari in Italia può dirsi in buone condizioni. Infatti, se facciamo il confronto con il 2022, possiamo dire che quest’anno, almeno in riferimento al secondo trimestre, ha chiuso con più di 1 miliardo di euro.

seo

Si tratta di una crescita significativa, visto che corrisponde al 19% in più. Uno studio sul Real Estate nel nostro Paese, condotto da importanti esponenti nel settore della consulenza dei servizi immobiliari, ha messo in evidenza come ci sono delle ottime condizioni anche per uno sviluppo nel futuro. Ma c’è un problema, costituito dalla fase ridotta in generale nei primi sei mesi del 2023, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti che concernono gli immobili commerciali.

Come va il mercato delle locazioni

Lo studio che è stato effettuato ha rilevato come ci sia una grande vivacità anche nel mercato delle locazioni. Quest’ultimo sembra sostenere tutto il settore e lo si vede soprattutto nelle grandi città, come per esempio Milano.

Nel capoluogo lombardo è aumentata la domanda di spazi anche per quanto riguarda l’uso ad ufficio. Gli inquilini sembrano cercare location molto prestigiose che offrono un maggior comfort a livello di qualità e che abbiano rilevanti criteri di efficienza energetica e a livello di sostenibilità. Anche nella capitale si confermano le stesse tendenze.

Il ruolo degli investimenti nella logistica

Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari in Italia, la logistica conferma il suo ruolo importante, visto che è capace di muovere un giro d’affari di circa 525 milioni di euro. Di queste cifre, soltanto 266 milioni sono stati investiti nel secondo quadrimestre, rappresentando circa il 26% del complessivo.

Ma anche il 2022 è stato molto importante da questo punto di vista per quanto riguarda gli investimenti immobiliari nel settore logistico, andando a muovere un valore totale di circa 3 miliardi di euro, che corrispondevano ad una crescita del 5%.

Naturalmente, in base alla forte domanda, ci sono anche dei cambiamenti da non dimenticare dei canoni di affitto. Infatti, per esempio, a livello italiano si può constatare una cifra di 65 euro al metro quadro all’anno, soprattutto per grandi centri, come Bologna, Milano e Roma. Aumenti per il canone anche in altre città, come Piacenza e Verona.

seo