News

Caro voli: le destinazioni che costano di più partendo da Roma

Caro voli: le destinazioni che costano di più partendo da Roma
  • PublishedLuglio 10, 2023

Il caro voli non rappresenta soltanto una preoccupazione degli italiani e degli europei in generale. Si tratta di un momento di tensione che comprende anche le maggiori compagnie aeree. In particolare queste ultime sono preoccupate per il fatto che, a causa di vari elementi, si possa ripetere un vero e proprio caos dei viaggi, molto simile a quello che si è verificato nell’estate dell’anno scorso.

seo

Gli elementi sono da rintracciare in molti motivi, come per esempio gli scioperi e la carenza del personale. Naturalmente tutto questo interessa soprattutto i mesi estivi, in cui aumenta il flusso dei viaggiatori, nonostante i prezzi dei voli non siano affatto indifferenti.

Quanto influisce il caro voli nell’estate del 2023

L’estate del 2023 preoccupa per quanto riguarda i voli. Infatti le compagnie aeree sono timorose del fatto che si possa verificare una condizione di congestione degli aeroporti. Per comprare un biglietto gli italiani non si fanno scoraggiare da quello che sembra essere un aumento generalizzato dei biglietti aerei.

Per esempio il Codacons ha fatto un’indagine a questo proposito molto interessante e ha visto quali sono i prezzi che da Roma Fiumicino, ad esempio, permettono di arrivare in luoghi molto lontani nel mondo. La cifra, per i voli in luoghi più remoti, raggiunge il record di 30.000 euro.

Il Codacons si è occupato anche di vedere quali sono le tratte più costose, sempre con partenza dall’Italia, dall’aeroporto internazionale di Fiumicino. È risultato che il biglietto aereo che costerebbe di più è quello che permetterebbe di arrivare nella Repubblica di Vanuatu, che si trova in Oceania. Tra andata e ritorno, con due scali, il costo di un biglietto del genere arriverebbe a più di 16.000 euro.

Le altre mete costose partendo dall’Italia

Ci sono poi molte altre mete che, partendo dall’aeroporto di Fiumicino, sembrerebbero particolarmente elevate. Per esempio, tra i voli più costosi c’è quello verso le Isole Samoa, in Polinesia. Chi sceglie una destinazione del genere arriverebbe a pagare più di 23.000 euro.

Molto cari i biglietti anche per le Isole Fiji, destinazione per la quale si arriva a spendere più di 15.000 euro. Poi possiamo includere anche l’Isola di Guadalcanal, con costi che sfiorano i 19.000 euro a biglietto.

seo