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Gli italiani sottoscrivono poche polizze assicurative: ecco perché

Gli italiani sottoscrivono poche polizze assicurative: ecco perché
  • PublishedLuglio 10, 2023

Dalle ultime indagini è emerso che gli italiani preferiscono affidarsi ad altre forme di risparmio piuttosto che puntare sulle polizze assicurative. Quando si trovano in difficoltà, i nostri connazionali, dai dati che sono emersi, preferiscono maggiormente fare ricorso alla liquidità che proviene dai conti correnti.

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Non sono assolutamente predisposti ad affidare il rischio di imprevisti alle compagnie assicurative. L’indagine è stata svolta dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, il quale ha messo in evidenza che, a parte le RC auto, gli italiani sottoscrivono poche polizze che non sono obbligatorie.

Perché gli italiani sottoscrivono poche polizze

Sono vari i motivi che spingerebbero i nostri connazionali a sottoscrivere poche polizze assicurative. Gli esperti individuano soprattutto una poca consapevolezza sulle polizze e sul concetto di rischio. L’indagine infatti ha preso in considerazione vari fattori, come la conoscenza assicurativa, la logica che sta alla base dell’assicurazione, l’efficacia della comunicazione da parte dei consulenti e la fiducia che si ha verso le compagnie.

Attraverso un’analisi di tutti questi fattori si è visto così che è insufficiente la conoscenza di base, soprattutto per quanto riguarda alcuni elementi fondamentali, come il premio, il massimale e la franchigia. Soltanto il 13,9% sa che cosa significano questi fattori in maniera corretta.

Si è visto poi che ci sono delle differenze in base al titolo di studio, delle performance diverse per quanto riguarda il Nord, che appaiono migliori.

L’alfabetizzazione assicurativa e la mancanza di fiducia

C’è poi, secondo gli esperti, un problema che è più culturale in generale. Manca quella che potremmo definire come un’alfabetizzazione assicurativa, con gli utenti che si illudono di saperne di più, ma in realtà dimostrano una differenza di conoscenza e un divario tra ciò che credono di sapere e la realtà.

Incide anche la mancanza di fiducia spesso verso gli intermediari e verso il settore assicurativo in generale, soprattutto fattore importante i danni di immagine che alcune compagnie hanno subito a causa della crisi. Secondo gli esperti, le compagnie assicurative, per risolvere questo problema, più che orientarsi a tutti i costi sulla vendita dell’offerta, dovrebbero maggiormente prendere in considerazione i progetti di vita degli utenti e delle loro famiglie.

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