Aziende

Nasce Giotto il pellet 100% riciclabile, grazie alla collaborazione tra Chimar e Iren.

Nasce Giotto il pellet 100% riciclabile, grazie alla collaborazione tra Chimar e Iren.
  • PublishedLuglio 11, 2023

Quando nel mese di aprile Marco Arletti, leader del gruppo Chimar, anticipò l’avvento di una rivoluzione green, e come promesso è arrivata!

seo

Infatti, dalla collaborazione tra Chimar, leader di settore nel packaging industriale da oltre due decenni, e Iren, la prestigiosa multiutility reggiana, è nato Giotto, il primo pallet completamente riciclabile, proveniente da legno riciclato.

Un prodotto innovativo ed ecosostenibile

Giotto rappresenta una ventata di freschezza in un settore spesso osservato con scetticismo da chi ha a cuore la salute del nostro pianeta.

Un pallet di 120×80 cm, che regge un peso dinamico fino a 1.500 Kg e statico fino a 4.000 Kg, senza bisogno di alcun trattamento fitosanitario per le esportazioni. Realizzato con legno di riuso, cotto e pressato a vapore, è resistente a funghi e muffe.

È accatastabile, resistente alle deformazioni e può sostituire senza problemi i tradizionali pallet nei magazzini automatici, con un costo equivalente.

Alla fine del suo ciclo di vita, può essere riciclato al 100%, senza alcun residuo da differenziare. Iren, grazie a un investimento di 58 milioni di euro, ha realizzato un innovativo impianto di 50.000 mq, denominato “Circular Wood“, che produce questi ecopallet con legno di scarto.

Un percorso aziendale che ha condotto ad una novità unica nel settore del pellet

Arletti, alla guida di una squadra di 500 persone, con un fatturato nel 2022 di 75 milioni di euro, ha rivelato che il progetto Giotto è nato già nel 2015. “Vogliamo che le aziende possano trasportare le loro merci in modo sostenibile e redigere bilanci eco-friendly,” ha dichiarato.

Ha inoltre aggiunto che un’impresa media, utilizzando il 20% dei pallet Giotto al posto dei tradizionali, potrebbe salvare 400 alberi, assorbire 10 tonnellate di CO2 e rimettere in circolazione 420.000 kg di rifiuti.

Con quest’ambiziosa svolta verde, Chimar si prepara a diversificare il proprio business, proponendosi non solo come partner per servizi logistici ma anche come fornitore di soluzioni ecologiche.

“In Italia, ogni anno si utilizzano 171 milioni di pallet,” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Chimar, “il nostro obiettivo è vendere 350.000 Giotto nel primo anno, mirando alle aziende nel settore alimentare, farmaceutico e della grande distribuzione organizzata.

Oltre a Giotto, la compagnia ha già in catalogo un film in polietilene anticorrosione, “Polieco“, composto per l’80% da materiali post-consumo.

Questi non sono che i primi passi verso una rivoluzione green nel mondo della logistica, un mondo che punta sempre di più alla sostenibilità.

seo