News

Lavori stagionali: i più pagati dell’estate 2023

Lavori stagionali: i più pagati dell’estate 2023
  • PublishedLuglio 15, 2023

Specialmente i mesi di luglio e agosto offrono una possibilità, anche ai più giovani, di svolgere lavori stagionali. Stiamo parlando di studenti che vogliono mettere da parte qualcosa, di giovani che vogliono mantenersi da soli. La stagione estiva offre molte possibilità da questo punto di vista, anche perché specialmente le strutture turistiche sono spesso alla ricerca di giovani che vogliono svolgere qualche lavoro.

seo

Insomma, la stagione estiva rappresenta un’occasione importante per chi vuole eseguire quelli che vengono chiamati lavori stagionali. Non è detto, però, che tutti i lavori stagionali possano essere considerati allo stesso modo. Infatti resta il problema della paga che si riceve. Gli imprenditori, alle prese con l’inflazione, non è detto che siano pronti ad elargire chissà che cosa. Ci sono però dei lavori stagionali che vengono ben remunerati. Cerchiamo di capire quali sono.

I lavori stagionali 2023 più pagati

Riferendosi a questa stagione estiva e volendo mettere a punto una classifica dei lavori stagionali più pagati, sicuramente al primo posto c’è l’istruttore di surf, che si porta a casa più di 7.000 euro. La stessa cifra più o meno è quella per l’assistente di catering.

Se si vuole arrivare a quasi 7.000 euro, per una media di 6.700-6.600 euro, bisogna avere le giuste capacità per cimentarsi in altri lavori stagionali, come guida turistica o istruttore di nuoto. C’è anche chi si dedica a fare il parcheggiatore, un lavoro la cui media di guadagno è di circa 6.200 euro.

Un estetista come lavoro stagionale può portarsi a casa circa 6.170 euro, mentre quasi 6.000 euro (rispettivamente 5.700 e 5.600) sono le remunerazioni per chi fa l’assistente in gelateria e per l’organizzatore di eventi.

L’importanza di investire sulla formazione

Questa classifica di cui abbiamo parlato precedentemente è stata messa a punto dal The Sun, che ha svolto un’indagine precisa sull’argomento. Ma, al di là della fonte, uno dei temi fondamentali su cui si sentono di puntare tutti gli esperti, è quello della formazione.

In particolare si parla di formazione per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro. Infatti è da dire che molti lavori stagionali in estate si svolgono all’aperto, sotto il sole e con il caldo. Tutto ciò può costituire anche una causa di eventuali infortuni.

seo