I prezzi della benzina in estate arrivano alle stelle
Siamo in pieno periodo estivo, che coincide con quello delle vacanze. Ma siamo di fronte anche ad un periodo molto complesso per quanto riguarda i costi da sostenere per gli spostamenti proprio in vista delle vacanze estive. Si fa sentire molto il caro benzina, proprio adesso che molti italiani stanno per partire per raggiungere le loro mete vacanziere.
Lo dicono gli ultimi dati a disposizione, che hanno analizzato in particolare i prezzi medi per chi per esempio deve fare il pieno diesel. Si arriva anche in media in questo senso a 1,852 euro al litro. Quindi per spostarsi con la propria automobile per andare in vacanza si rischia di spendere veramente molto.
Il caro benzina a causa dell’inflazione
Il problema sembra essere rintracciabile nell’inflazione, perché fare un pieno costa davvero molto. Presso molti distributori i prezzi dei carburanti arrivano quasi a 2 euro al litro. Da un certo punto di vista anche l’Istat conferma che c’è stato un calo dei prezzi nel settore energetico.
Però non siamo arrivati ancora ad una situazione stabile che ci permetta di affrontare tranquillamente gli spostamenti con l’automobile proprio a causa del caro dei carburanti. Ma l’inflazione è un problema molto più generale per quanto riguarda l’economia in generale del Paese.
Infatti già vari operatori sono in allerta per il caro voli, sempre restando in tema di spostamenti, proprio in pieno periodo di esodo estivo. E poi ci sono altri comparti, come quelli della pasta, degli alimentari freschi, che stanno attraversando momenti di sofferenza proprio a causa dell’aumento dei prezzi.
Salgono i prezzi della benzina
Il Quotidiano Energia ha raccolto i dati che provengono dal servizio che i gestori dei carburanti rilevano anche nell’arco delle settimane. È risultata una situazione a dir poco allarmante, infatti l’indice dei prezzi dei beni energetici da un lato (considerato su base annua) è passato da +11,5% a +2,1%. Ma tutto ciò non è bastato per rallentare il caro benzina.
Il prezzo medio della benzina è arrivato a circa 2 euro al litro, mentre, secondo i dati di qualche settimana fa, era leggermente inferiore, corrispondente nello specifico a 1,996 euro.