Oggi abbiamo il piacere di accogliere nel nostro spazio di Intervista.it un volto già molto conosciuto nel mondo dell’imprenditoria digitale: Luca Orlandini, che con la sua agenzia di marketing e comunicazione Futura Immagine, ha dimostrato come la passione, l’impegno e l’innovazione possano creare un mix vincente nel settore competitivo dell’acquisizione di clienti online.
Con lui, ci addentreremo nel suo interessante percorso professionale, dai primi passi in un’agenzia assicurativa all’apertura della sua agenzia. Scopriremo come Luca sia riuscito a trasformare la sua vita, da un ambito lavorativo stretto ad un vero e proprio universo di possibilità.
Luca ci racconterà la sua esperienza, fatta di scelte coraggiose, progetti stimolanti e ci illustrerà l’importanza della formazione continua e della sperimentazione per ottenere risultati concreti.
Infine, ci parlerà di come l’intelligenza artificiale stia influenzando il suo settore, svelando come la sua agenzia utilizzi queste tecnologie innovative per offrire servizi sempre più efficienti e personalizzati. Un’intervista ricca di spunti interessanti, in cui Luca ci mostrerà come l’innovazione e l’abilità imprenditoriale siano le chiavi per il successo nel mercato digitale odierno.
Luca, noi sappiamo già che tu sei un imprenditore e hai una tua attività, ti va di raccontarci qualcosa?
«Si certo, ho un’agenzia di marketing e comunicazione, che si chiama Futura Immagine, il nostro focus principale è l’acquisizione di clienti online e la semplificazione dei processi d’acquisto. Aiutiamo, quindi, le persone che vogliono acquistare prodotti e servizi a scegliere quelli dei nostri clienti, il tutto rendendo semplice sia il processo dell’acquisizione, che l’offerta e l’usabilità, ovviamente rivolta a favore di chi naviga per aumentare quelle che sono le conversioni».
Siamo molto interessanti a sapere qualcosa in merito al tuo percorso, quello che ti ha portato sin qui.
«Ho iniziato a lavorare presto, a 18 anni, presso un’agenzia assicurativa, lì, ho affrontato varie cose e alla fine sono passato nella loro area marketing, fino ad ottenere il ruolo di responsabile marketing. Ad un certo punto quella vita cominciò ad essermi stretta, volevo sviluppare altre cose e quindi ne sono uscito. Ho fatto per qualche anno il freelance vendendo siti web. Nel 2012 ho lavorato per molti clienti in tutta Italia. In seguito, decisi di spostarmi a Fuerteventura, questo perché sentivo che Milano non faceva più per me.
Una volta avvenuto il trasferimento, lavorai in maniera diversa dal mio modo lavorativo precedente, ovvero, presi in carico solo progetti che mi interessavano e che mi ispiravano fortemente. Dopo qualche tempo, avvenne un episodio molto rilevante nel mio percorso lavorativo, e fu la presa in carico di una landing page per una scuola di surf, fisicamente altro non era che un furgoncino con due ragazzi appassionati e maestri di surf , “abbattere le grosse realtà” del posto e di quel settore era la mission.
Seguendo questa loro passione e questa grande volontà, creammo un progetto di marketing molto concreto e stretto per far in modo che loro acquisissero più clienti. Questa attività cambiò tutto, perché mi diede la possibilità di vedere coi miei occhi l’impatto del mio lavoro e il risultato ottenuto. Mi capitava spesso di pranzare con questi due ragazzi e poi li vedevo salire a bordo del loro furgoncino pieno di allievi, felici e soddisfatti.
A quel punto, presi una nuova decisione, desideravo farlo sempre! E per tutti i miei clienti. Mi dedicai solo ed esclusivamente alle landing page, all’acquisizione di clienti online e lead generation, rinunciando ad altri incarichi non riguardanti questi.
Mi ritrovai a lavorare per tante realtà diverse, dalle agenzie immobiliari, ai centri estetici, ma anche per dentisti ecc.. e sempre di più appresi questo settore, grazie all’esperienza. e sono stato in grado di creare un metodo per acquisire clienti online. Questo metodo l’ho spiegato all’interno di un mio libro, che è andato molto bene, al punto tale da creare una nuova nicchia di specialisti del settore.
Con il tempo ho ampliato sempre più i servizi di marketing, strutturando meglio il business, così da semplice freelance, nel giro di due anni, divenni imprenditore e nacque la Futura Immagine, agenzia composta anche da altri collaboratori, con ognuno un ruolo specifico».
Quanto è importante la formazione?
«È importante, ma lo è anche la “ricerca” per portare a casa il risultato , quindi non bisogna soltanto studiare. È la ricerca che ti porta a fare esperienza, anche a fare sbagli , ma ti fa capire molte cose e ad avere successo, ti porta a una crescita. Una mia conoscenza dice: “Mi ritengo esperto perché ricerco”. Quindi mi sento di dire che la formazione è utile se poi la metti in pratica».
Opinione personale sull’AI e ne fate utilizzo nella vostra realtà lavorativa?
«Di base la utilizziamo come supporto. Parlando con diverse persone è venuto fuori che molte di loro hanno dichiarato qualcosa del tipo “non mi ricordo più come si lavorava prima”, questo nel giro di 7 mesi circa. L’AI può essere uno straordinario alleato, può permetterti di rielaborare i testi, soprattutto quelli troppo lunghi, e a riscriverli ad esempio. L’ AI è un efficace motore linguistico. Una delle cose più interessanti che ho fatto in merito, è stato digitalizzare i miei libri per inserirli all’interno di questo strumento. Nel mio sito, se tu ponessi una domanda riguardante uno dei miei libri, il portale ti risponde esattamente come ti risponderei io, in base alle cose che ho scritto sui miei testi. Questo è fantastico».
Un grazie e un in bocca al lupo sentito a Luca e alla sua partecipazione su Intervista.it