Aziende

Il merito nelle aziende: Meritorg svela quanto è importante per aumentare i profitti

Il merito nelle aziende: Meritorg svela quanto è importante per aumentare i profitti
  • PublishedLuglio 28, 2023

Spesso anche nel nostro Paese si fa riferimento a due concetti fondamentali, che sono quelli di merito e di meritocrazia. Le ultime indagini su questi argomenti rivelano che la posizione dell’Italia da questo punto di vista a livello europeo non è delle migliori, per esempio come è emerso nel corso dell’evento Forum della Meritocrazia, manifestazione che è stata realizzata insieme all’Università Cattolica.

seo

Eppure il merito e la meritocrazia sono davvero importanti, non soltanto per rendere una forma di giustizia sociale che in tanti cercano e che richiedono espressamente, ma anche perché rappresentano i fattori essenziali per la crescita delle aziende. Infatti molti si chiedono quanto è diffusa la logica del merito all’interno delle organizzazioni.

Che cos’è il Meritorg

A disposizione, anche per comprendere meglio l’argomento, è stato creato uno strumento molto interessante che si chiama Meritorg. Si tratta di un modello di mappatura, il cui funzionamento è ripreso direttamente dal cosiddetto Meritometro.

Il Meritorg prende in considerazione diversi elementi all’interno delle aziende, per misurare quanto conta il merito e quanto la meritocrazia possa contribuire allo sviluppo aziendale.

Fra i dati tenuti in considerazione ci sono i meccanismi di incentivazione dati ai dipendenti anche per favorire lo sviluppo della carriera, la trasparenza, le pari opportunità (soprattutto considerando donne e giovani) e l’impegno che le aziende perseguono nello sviluppo e nella qualità del capitale umano.

Qual è il funzionamento del Meritorg

Per comprendere come funziona il Meritorg, non occorre fare ragionamenti molto complessi. Infatti il Meritorg funziona in maniera abbastanza semplice e lineare. Il processo porta avanti la raccolta da parte dell’azienda dei dati riferiti a diversi fattori.

Poi avvengono dei colloqui con il management aziendale, che sono elaborati dal Forum della Meritocrazia. Per raggiungere questo obiettivo si utilizza un apposito algoritmo. In questa maniera sono restituiti all’azienda dei risultati per capire fino in fondo, attraverso un indicatore sintetico, ogni fattore tenuto in considerazione per misurare il merito. I vari indicatori sono espressi da 1 a 100.

L’organizzazione poi può utilizzare questi risultati per monitorare le performance nel corso del tempo ed eventualmente rimediare con qualche strategia di miglioramento che tenga conto dell’importanza del merito e della meritocrazia.

seo