Aziende

Amazon: nuove commissioni ai venditori che spediscono direttamente ai clienti

Amazon: nuove commissioni ai venditori che spediscono direttamente ai clienti
  • PublishedAgosto 17, 2023

A partire dal prossimo 1° ottobre, Amazon ha annunciato che implementerà nuove commissioni per quei venditori terzi che scelgono di spedire direttamente i loro prodotti ai clienti, evitando così l’uso del servizio di evasione fornito da Amazon.

seo

Il 2% di commissione su ogni vendita effettuata

Questa decisione vedrà l’azienda riscuotere una commissione del 2% su ogni vendita effettuata attraverso il suo programma Seller Fulfilled Prime, con un tariffario minimo fissato a 0,25 dollari per prodotto.

Il programma Seller Fulfilled Prime, inaugurato nel 2015, è stato un tentativo di Amazon di offrire ai venditori terzi l’opportunità di beneficiare del prestigioso marchio “Prime” senza aderire al servizio di logistica dell’azienda, noto come “Fulfillment by Amazon”.

L’unico vincolo imposto ai venditori è stato di garantire consegne in tempi brevi (uno o due giorni) ai membri Prime, senza costi aggiuntivi per questi ultimi, che già pagano un abbonamento per fruire di svariati benefici offerti da Amazon.

Tuttavia, non tutto è andato liscio. Amazon ha temporaneamente sospeso nuove iscrizioni al programma, citando preoccupazioni sulla qualità del servizio offerto. Sebbene i clienti si aspettassero lo standard Prime, il programma non sembrava essere all’altezza delle aspettative.

Fortunatamente, solo due mesi fa, Amazon ha annunciato la riapertura delle iscrizioni, dando nuova speranza ai venditori.

Nuove commissioni e nuovi standard per assicurare la puntualità delle consegne

Quest’ultimo sviluppo interviene in un momento delicato per Amazon, che sta affrontando un esame sempre più approfondito da parte delle autorità regolatorie in merito alla sua posizione dominante nel mercato e al modo in cui tratta i suoi venditori. Oltre alle nuove commissioni, Amazon ha fatto sapere che verranno introdotti nuovi standard per assicurare la puntualità delle consegne.

Mentre aspettiamo di vedere come questa nuova politica influenzerà l’ecosistema di vendita di Amazon e il panorama e-commerce nel suo complesso, una cosa è chiara: i venditori dovranno adeguarsi rapidamente a questa nuova realtà. E con l’aumento delle commissioni e delle aspettative, saranno interessanti i prossimi mesi per l’industria dell’e-commerce.

seo