Marketing

Il nuovo Twitter “X” potrebbe fallire. Le preoccupazioni di Elon Musk

Il nuovo Twitter “X” potrebbe fallire. Le preoccupazioni di Elon Musk
  • PublishedAgosto 22, 2023

Il social network, erede di Twitter, sta affrontando una crisi: la perdita di inserzionisti ora le decisioni del magnate di Tesla sono al centro dell’attenzione.

seo

Un’inizio turbolento

È trascorso solo un breve periodo da quando X ha rilevato Twitter, ma sembra che il progetto social di Elon Musk sia già sull’orlo del precipizio. Musk stesso ha espresso i suoi dubbi in un tweet: “La dura realtà è che attualmente non ci sono veri “social network” di spicco. Potremmo fallire, come molti avevano anticipato. Ma ci impegneremo al massimo per mantenere viva la piattaforma“.

Recentemente, un glitch tecnico ha provocato la rimozione di immagini e link dai post datati prima del dicembre 2014. Gli utenti hanno scoperto link interrotti al posto delle foto e dei video originali.

L’iconico selfie degli Oscar di Ellen DeGeneres del 2014, che deteneva il record del tweet più condiviso con oltre 2 milioni di condivisioni, è stato tra quelli colpiti, anche se in seguito è stato ripristinato.

Speculazioni e polemiche

Ci sono state diverse teorie riguardo alla causa del malfunzionamento. Alcuni suggeriscono che sia stato un tentativo di ridurre i costi di storage dei dati, mentre altri pensano che possa essere collegato alle modifiche apportate al sito nel 2016, che introducevano nuove funzioni di anteprima.

Questi problemi tecnici si sommano alle recenti lamentele che X stia ostacolando l’accesso ad altre piattaforme social, tra cui le app di Meta come Facebook, Threads e Instagram. Sono stati riportati anche ritardi nell’apertura di siti di informazione quali New York Times e Reuters.

Riflessioni sull’acquisto di Twitter

Musk aveva sorpreso tutti acquistando Twitter nell’ottobre 2022 per un’astronomica cifra di 44 miliardi di dollari. Da quel momento, ha introdotto cambiamenti sostanziali, tra cui il rebranding da Twitter a X. Ma ciò che ha colpito di più è stato l’allontanamento di numerosi inserzionisti pubblicitari.

Nel frattempo, Mark Zuckerberg ha approfittato della situazione lanciando un social simile a Twitter, denominato Threads.

Oggi, il valore di mercato di X è stimato attorno ai 20 miliardi di dollari, secondo alcuni esperti. Una cifra che suggerisce l’errore di Musk nell’acquisizione. Ora, resta da vedere se X sarà in grado di sopravvivere a questa tempesta.

seo