Rapporto Future of Work di LinkedIn: sempre più ricerca di professionisti esperti di IA
L’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) nei settori aziendali è stata un cambio di gioco, ma ciò che molti potrebbero non realizzare è l’evoluzione delle posizioni lavorative a seguito di questa innovazione.
Sempre più offerte di lavoro richiedono esperienza con Chat GPT
Le cifre sono impressionanti. Secondo il recente rapporto Future of Work di LinkedIn, c’è stata una crescita vertiginosa del 2100% negli annunci di lavoro che citano la tecnologia Gpt o ChatGPT da novembre 2022, coincidendo con il rilascio al pubblico del chatbot di intelligenza artificiale di OpenAI.
Ma, cosa significa realmente questa crescita per il mercato del lavoro? Karin Kimbrough, chief economist di LinkedIn, sottolinea che il mondo del lavoro si sta evolvendo molto più rapidamente di quanto non lo abbia fatto in passato. Terminologie come ‘ingegnere dell’IA’, ‘specialista dell’IA’ e ‘AI data scientist’ sono diventate comuni.
Allo stesso tempo, piattaforme come Indeed e ZipRecruiter hanno registrato numeri record di offerte di lavoro legate all’IA. Ma nonostante questo boom, la domanda persiste: l’IA creerà più posti di lavoro di quanti ne distruggerà?
Tra nuovi rischi e opportunità
Goldman Sachs e il World Economic Forum hanno fornito previsioni contrastanti, indicando una potenziale perdita di posti di lavoro a causa dell’IA. Tuttavia, è essenziale considerare le nuove opportunità che queste tecnologie stanno creando.
Non dobbiamo dimenticare le parole di John Svikola, che ha paragonato la corrente eccitazione attorno all’IA alla fervida anticipazione che circondava l’introduzione delle auto a guida autonoma. Le previsioni catastrofiche sul futuro degli autisti si sono rivelate errate.
Questo potrebbe suggerire che l’IA, al contrario di sostituire gli esseri umani, potrebbe integrarsi meglio di quanto pensiamo, creando nuove opportunità di carriera.
Infatti, posizioni come ‘esperto di etica’ e ‘chief trust officer’ stanno emergendo. L’intelligenza artificiale sta diventando una parte integrante di molte aziende, e la necessità di garantire che queste tecnologie siano usate eticamente è di primaria importanza.
Mentre l’intelligenza artificiale continua a plasmare il futuro del lavoro, è essenziale che le aziende e i lavoratori rimangano proattivi, adattandosi alle nuove opportunità e sfide che questa rivoluzione tecnologica porta con sé.