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La pubblicità per le feste natalizie raggiungerà nuovi record secondo le stime dell’Advertising Association

La pubblicità per le feste natalizie raggiungerà nuovi record secondo le stime dell’Advertising Association
  • PublishedNovembre 13, 2023

Il periodo festivo, soprattutto quello che coincide con l’arrivo del Natale, che si sa è anche uno dei momenti in cui le persone sono propense a spendere di più per se stesse e anche per gli altri.

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Questo Natale però sembra aver portato diversi brand a investire una cifra record. Almeno questo è quanto rilevato da parte delle stime dell’Advertising Association (AA) e dalla WARC.

Le loro recenti analisi hanno sottolineato che gli inserzionisti sono pronti ad investire oltre 9,5 miliardi di sterline durante il periodo natalizio.

Questo rappresenta un impressionante aumento del 4,8% rispetto alla già considerevole spesa di 9 miliardi di sterline dello scorso anno, sottolineando la vitalità e l’importanza continua della pubblicità per l’economia durante le festività.

Le pubblicità natalizie attraggono di più i consumatori e li spingono verso gli acquisti

La magia delle pubblicità natalizie, con il loro fascino e la capacità di evocare sentimenti festivi, si riflette anche nelle percezioni del pubblico.

Studi condotti dalla Advertising Association mostrano che quasi la metà degli adulti (48%) attribuisce alle pubblicità natalizie il merito di ispirare idee regalo, mentre una schiacciante maggioranza di giovani adulti (70%) le vede come un elemento chiave per alimentare lo spirito natalizio.

Dove spenderanno più soldi gli inserzionisti?

I trend nella spesa pubblicitaria di questa stagione evidenziano una crescita significativa in diversi canali mediatici. Broadcast Video on Demand (BVOD) guida con un aumento del 20,2%, seguito da una forte crescita nella pubblicità out-of-home e online, rispettivamente del 10,3% e del 9,1%.

Internet mantiene il suo ruolo dominante, con una quota predominante della spesa pubblicitaria online. Tuttavia, la televisione rimane un pilastro fondamentale, con una spesa prevista di 1,5 miliardi di sterline.

Sharon Lloyd Barnes, Direttore commerciale della Advertising Association, afferma: “La pubblicità natalizia è un ingrediente essenziale delle festività. Essa non solo offre idee regalo, ma anche allegria e calore, dimostrando la creatività e l’intrattenimento del marchio. La pubblicità gioca un ruolo fondamentale nel guidare le scelte di prodotti e servizi, sia che si tratti di una campagna per una fiera locale o di un grande marchio commerciale”.

Matt Bourn, Direttore delle comunicazioni della Advertising Association, aggiunge: “Per negozi grandi e piccoli, la pubblicità natalizia è cruciale per attrarre clienti e ispirare modi per godersi le festività. Le pubblicità di quest’anno saranno tra le più riconosciute a livello globale, rafforzando la posizione del Regno Unito come centro mondiale di pubblicità, creatività e storytelling”.

Da quando la pubblicità ha saputo sfruttare le festività per commercializzare prodotti ne è diventata una componente chiave, diventando parte integrante della cultura e della tradizione festiva.

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