Nel competitivo mercato immobiliare di Roma, distinguersi dalla concorrenza e raggiungere il successo non è impresa da poco. Il percorso verso il vertice del settore immobiliare è spesso costellato di sfide e richiede una combinazione di dedizione, competenza e strategia.
Oggi abbiamo il piacere di intervistare Francesco Gatta, la sua storia è quella di una scalata al successo, partendo dal basso e arrivando a diventare una figura di rilievo nel mercato immobiliare di Roma.
Con un approccio che unisce passione e duro lavoro, ha saputo trasformare le sfide in opportunità, dedicandosi con impegno sia allo studio che alla pratica sul campo. Nel corso di questi 18 anni di carriera, ha navigato attraverso le fluttuazioni del mercato immobiliare italiano, affrontando periodi di alti e bassi, ma rimanendo sempre fedele alla sua missione: offrire un servizio di qualità e affidabilità ai suoi clienti.
Oggi ci racconterà come è riuscito a distinguersi in un mercato così competitivo, le strategie di gestione adottate per assicurare efficienza e produttività nella sua agenzia, e il suo punto di vista sull’evoluzione del settore immobiliare.
In questa intervista esploreremo i segreti del suo successo, le lezioni apprese nel corso degli anni e i consigli per i giovani professionisti che desiderano intraprendere un percorso simile nel settore immobiliare.
Qual è stata la chiave del successo per la sua agenzia nel mercato immobiliare di Roma e come è riuscito a differenziarsi dalla concorrenza?
«Il primo Dicembre del 2005 all’età di 19 anni iniziai la mia prima esperienza nel settore immobiliare, entrai a far parte del prestigioso Gruppo Gabetti, entrando non dalla porta principale ma da quella di servizio, poiché mi occupavo di consegnare le riviste denominate al tempo Gabetti Pocket presso le abitazioni.
La Filiale Gabetti, che mi permise di fare esperienza, era posta in un caratteristico paese della Ciociaria, Ferentino in provincia di Frosinone.
Partendo dal basso e cercando di apprendere il più possibile, non mi sono mai risparmiato, lavorando a testa bassa per molte ore al giorno per l’intera settimana, studiando nel contempo e rinunciando a molte cose che da ragazzo possono renderti felice e spensierato, dalla cena con gli amici, al cinema, alla discoteca, in quanto dovevo essere lucido e riposato per lavorare e studiare e non potevo permettermi di perdere tempo, anzi dovevo guadagnarlo per il futuro.
Cercavo di migliorare le mie condizioni e quelle della mia famiglia, provando a fare mia una professione difficile e complessa, utile al miglioramento della vita di tutte quelle persone che cercavano una guida attenta e sicura che poteva accompagnare in uno dei momenti più delicati del loro percorso di vita, quello della vendita o dell’acquisto della loro casa.
Per tale ragione, anche nei momenti più difficili vissuti sulla mia pelle nel corso di questi 18 anni di attività professionale, essendoci stati diversi cambiamenti nel settore immobiliare Italiano con alti e bassi, posso dire che la chiave del successo è la preparazione e la determinazione nel creare e soprattutto mantenere negli anni, un qualcosa che può dare sicurezza e benessere a noi e alle persone che si rivolgono ad un’agenzia Immobiliare. Cerco ogni giorno di ascoltare e comprendere i bisogni delle persone, aiutandole a risolvere le molte problematiche che si incontrano durante questo percorso così importante.
Ci distinguiamo dalle tradizionali agenzie immobiliari perché siamo “affamati” di sapere, investiamo tempo e denaro nello studio, le aule formative che frequentiamo costantemente sono delle palestre che ci arricchiscono di conoscenze e permettono di confrontarci con Professori Universitari e Manager di grandi aziende per risolvere problemi che migliorano la vita di quelle persone che si rivolgono a noi; cerchiamo di operare non in modo ordinario, ma straordinario, facendo la differenza, vedendo subito quello che tutti gli altri non vedono».
Ci sono delle specifiche strategie di gestione che applica per l’agenzia al fine di assicurare efficienza e produttività?
«L’agenzia immobiliare è un’azienda con settori specifici e deve essere condotta da un team di professionisti con appositi titoli di studio, con competenze diverse e ruoli ben definiti. Bisogna programmare obiettivi realizzabili per tempo e pianificare tutte le attività da svolgere, dandosi priorità di esecuzione.
Nella mia azienda ogni professionista si occupa di un settore ben preciso, avendo i giusti titoli per farlo nel miglior modo possibile:
Utilizzate i social media per promuovere l’agenzia? E se sì quali piattaforme trova più efficaci nel settore immobiliare?
«Per dare visibilità all’attività professionale che svolgiamo, utilizziamo tutte le piattaforme a disposizione in quanto gratuite ma soltanto su alcune facciamo degli investimenti economici che permettono la creazione di campagne social per l’individuazione di potenziali clienti.
Ogni piattaforma, sappiamo che ha un suo pubblico ben preciso e per tale ragione usufruiamo di: Facebook per raggiungere gli interessi dei Boomer e della Generazione X e LinkedIn per raggiungere soprattutto manager e professionisti che investono nel settore immobiliare per crearsi delle rendite ulteriori.
Instagram e TikTok per i giovani e i giovanissimi, Millenials e la Generazione Z, che hanno un rapporto veloce e costante con i social e che si approcciano all’acquisto della loro prima casa e/o valutano la possibilità di andare a vivere da soli in locazione e/o cercano casa per iniziare una convivenza».
Quali innovazioni tecnologiche o di marketing ha introdotto di recente per migliorare il servizio ai clienti?
«Siamo sempre alla ricerca di strumenti utili e innovativi che semplificano il lavoro e rendono migliore il servizio per il cliente. Quest’anno abbiamo potenziato il nostro gestionale d’agenzia che ci permette di governare con ordine tutte le attività, i processi e le fasi di ogni specifica operazione, ottenendo senza sprechi di tempo notizie, informazioni e documenti necessari al perseguimento dei risultati.
Inoltre, abbiamo creato un nuovo sito internet denominandolo immobiliaregatta.it, dandogli un’identità riconducibile al mio cognome, molto intuibile e conosciuto a Roma.
Sul sito abbiamo la possibilità di ritrovare le recensioni che i nostri clienti rilasciano sulla nostra pagina Google e vengono ripubblicati tutti quei video d’informazione che contribuiscono a informare e aggiornare clienti e cittadini sulle novità del settore immobiliare.
La rubrica condotta dal sottoscritto Francesco Gatta in qualità di Agente Accreditato alla Borsa Immobiliare di Roma e Componente Effettivo del Comitato di Listino in brevità “Biroma” Organismo istituito dalla Camera Di Commercio di Roma nel 1989, che regola l’economia immobiliare a Roma e in provincia e dal Conduttore Radiofonico e Giornalista Stefano Raucci, denominata “Real Estate News” contribuisce, con le varie uscite settimanali sui social, ad arricchire la cultura personale di coloro che vogliono comprendere le varie e complesse tematiche del settore immobiliare italiano.
Nella “Rubrica d’informazione” vengono trattati molti argomenti interessanti: come determinare l’esatto valore di mercato degli immobili, i coefficienti e parametri di calcolo, notizie e dati sull’andamento delle compravendite d’immobili e dei mutui erogati dalle banche, la vendita Giudiziaria con lo strumento dell’asta da parte dei Tribunali delle esecuzioni immobiliari Italiani e tanto altro».
Come gestisce e motiva il suo team per garantire la massima soddisfazione del cliente e quali sono le sfide principali in questo aspetto?
«Alla fine di ogni anno tutti noi sappiamo che se riusciamo a dare il meglio di noi dando il nostro contributo, l’anno successivo saremo nuovamente protagonisti del nostro successo e aiuteremo nuove persone e famiglie a raggiungere i propri obiettivi e sogni. La completa soddisfazione del cliente è il vero senso alla nostra professione.
In più, lavorare in sintonia e in squadra contribuisce a raggiungere con naturalezza i vari obiettivi. I traguardi raggiunti sono condivisi con il team e ognuno viene gratificato per l’apporto positivo che mette a disposizione per il raggiungimento del successo dell’azienda».
Ci sono delle iniziative di benessere aziendale che ha scelto di adottare per supportare il benessere lavorativo dei suoi agenti/dipendenti?
«In occasione di congressi, convegni e fiere internazionali del settore immobiliare si partecipa tutti insieme. Queste iniziative favoriscono il coworking con altri colleghi provenienti da ogni parte di Italia e del mondo, sono occasioni costruttive di confronto e fondamentali per la crescita professionale di ognuno.
Queste occasioni ci permettono di trovarci fuori casa per qualche giorno, di conoscerci meglio e di avere dei momenti di svago e relax che rafforzano la nostra conoscenza.
Gli eventi più importati di quest’anno ai quali abbiamo partecipato sono:
e tanti altri…»
Qual è l’approccio dell’agenzia alla formazione continua e allo sviluppo professionale dei dipendenti?
«La formazione per la nostra Agenzia Immobiliare è un “chiodo fisso”, una costante direi. Seguiamo diversi percorsi formativi che trattano tematiche di natura fiscale, finanziaria giuridica ecc., ottenendo certificazioni e riconoscimenti per ogni corso di aggiornamento frequentato e che ci permettono di mantenere i requisiti per lo svolgimento della professione.
Gli enti e le aziende che erogano formazione specifica in ambito immobiliare sono:
Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma che eroga corsi di formazione certificati per gli Agenti Accreditati alla Borsa Immobiliare di Roma;
(FIAIP) Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, grazie alla capillarità dei Collegi Provinciali presenti su tutto il territorio Italiano, organizza numerosi corsi di aggiornamento e seminari tenuti da relatori di altissimo profilo come Professori Universitari, Notai, Magistrati, Avvocati, Ingegneri, Commercialisti ecc. La partecipazione ai corsi FIAIP permette di ricevere l’apposito attestato di frequenza e dei crediti formativi che permettono il mantenimento della Certificazione Professionale UNI PdR 40:2018 nell’apposito registro pubblico tenuto da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) e sul portale Esco Europeo. FIAIP in sinergia con Università Mercatorum organizza specifici percorsi di Laurea per rendere sempre più riconosciuta e qualificata la figura dell’Agente Immobiliare Professionale Italiano.
(NAR) National Association of Realtors la più grande organizzazione al mondo, presente in 85 paesi compresa l’Italia, che conta 1,5 milioni di Agenti Immobiliari che sottoscrivono e rispettano gli obblighi del codice etico per garantire il miglior servizio al consumatore, impegnandosi a sviluppare opportunità di business condivise tra colleghi per un reciproco vantaggio.
La NAR è stata fondata a Chicago nel 1903 per regolare l’economia immobiliare riqualificare l’intero settore immobiliare negli Stati Uniti D’ America e contribuisce all’emanazione di regole chiare e rigide che facilitano le transazioni immobiliari negli stati aderenti e rendono dinamico e sicuro il mercato immobiliare Americano, avendo introdotto specifiche procedure che tutti gli aderenti al sistema hanno l’obbligo di rispettare, pena sanzioni disciplinari e/o pecuniarie o l’espulsione immediata dall’associazione con la perdita dello status di Realtor.
Coloro che appartengono alla NAR frequentano obbligatoriamente specifici piani formativi a seconda del titolo di studio primario che possiedono e del ruolo che ricoprono in agenzia immobiliare.
I corsi di formazione della NAR sono riconosciuti a livello internazionale; al termine del piano formativo, successivamente al superamento degli esami, si ottengono le Designazioni rilasciate da università e college accreditati con la NAR, soggette a rinnovo annuale, pena la decadenza della designazione.
Una volta terminati i piani formativi e ottenute le designazioni, si ottiene lo status di Realtor internazionale riconosciuto in tutto il mondo, figura di alto livello professionale che garantisce il consumatore per l’adesione del professionista al sistema di garanzia e qualità dei servizi erogati. Il registro dei REALTORS è tenuto dalla NAR ed è presente sul proprio sito nar.realtor, in cui il cliente venditore e acquirente possono in autonomia individuare e scegliere il proprio Agente Immobiliare (Realtor) analizzando il suo curriculum, confrontandolo con altri e scegliendolo infine per titoli di studio e per l’esperienza maturata nel settore immobiliare.
Il sottoscritto appartiene alla National Association of Realtors dal 2021 e ha conseguito le seguenti Designazioni internazionali:
Questi Diplomi non sono stati i soli ad essere stati conseguiti quest’anno. Ho ottenuto inoltre la “Certificazione del Valutatore Immobiliare” lo scorso 29 Giugno 2023, rilasciata dall’ente certificatore Kiwa, che permette di redigere Perizie e Relazioni valutative professionali per Istituti Bancari e tribunali nel rispetto del codice Europeo delle Valutazioni Immobiliari.
Ho superato l’esame dell’OAM – “Organismo Agenti e Mediatori” abilitandomi alla professione di “Consulente Del Credito” per erogare tramite Auxilia Finance S.p.A consulenza per ottenere mutui, finanziamenti, cessioni del quinto e assicurazioni alle migliori condizioni economiche del mercato.
E per finire in bellezza, la mia Agenzia Immobiliare ha ottenuto dall’ente certificatore RINA tramite la Borsa Immobiliare di Roma la prestigiosa certificazione di qualità ISO:9001:2015, sinonimo di alta efficienza nella gestione qualità».
Come si adatta la sua agenzia alle fluttuazioni e ai cambiamenti che oggigiorno stanno investendo ogni settore lavorativo? Secondo lei ci sarà sempre più spazio all’uso dell’intelligenza artificiale nel campo immobiliare?
«La mia esperienza nel settore immobiliare mi ha fatto notare che i cambiamenti sostanziali si manifestano all’incirca ogni quinquennio; con questa velocità non bisogna restare indietro ma occorre circondarsi di collaboratori e di ottimi professionisti che riescano a vedere il cambiamento prima che accada e che si adeguino al mercato rapidamente, in modo camaleontico e versatile, uscendo dalla propria zona di comfort.
Per restare al passo con l’evoluzione del mercato immobiliare, in occasione della convention mondiale della National Association of Realtors tenutasi a Orlando in Florida lo scorso Novembre 2022, si è parlato molto di intelligenza artificiale e anche di metaverso, che negli Stati Uniti D’America viene utilizzato da diverso tempo, in quanto il loro territorio è molto vasto e le distanze tra una città e l’altra molto impegnative.
L’intelligenza artificiale nel settore immobiliare mondiale è un aiuto che semplifica alcune attività automatizzandole, facilita attività che si possono pianificare per tempo e ottimizza le tempistiche del personale d’agenzia ad esempio tramite l’invio degli auguri alla propria clientela, dal compleanno alle feste comandate, tramite la condivisione di materiale commerciale e informativo su social, e-mail e tramite wz.
L’intelligenza artificiale e il metaverso sono un ausilio al professionista ma, nonostante ciò, quest’ultimo non potrà mai essere sostituito da un’automazione per compiere tutte le fasi propedeutiche alla chiusura di una compravendita tra persone che, il più delle volte, non si conoscono.
La sensibilità, le percezioni umane e il valore intellettuale sono fondamentali e non possono essere sostituite da una macchina nel settore della mediazione immobiliare».
Quali sono le sue aspettative per il futuro del mercato immobiliare a Roma e come si sta preparando la vostra agenzia per questi eventuali cambiamenti?
«Il mercato immobiliare nel centro storico di Roma coinvolge una clientela di alto profilo con budget di spesa illimitati, l’unicità degli edifici storici e dei monumenti presenti a Roma permette di vivere un’ esperienza unica, non replicabile in qualsiasi altra città del mondo, per quanto bellissime. Passeggiare nel centro storico di Roma significa immergersi in un’atmosfera antica e raffinata e avere a propria disposizione l’opportunità di un “museo a cielo aperto”.
Il valore di alcuni immobili unici aumenterà sensibilmente nel corso degli anni in considerazione della posizione, come ad esempio nelle immediate vicinanze di attrazioni monumentali come il Colosseo e/o Piazza Di Spagna; con il loro fascino e la loro storia regalano uno stile di vita unico nel suo genere grazie anche alla cura e i dettagli e le particolarità artistiche degli edifici presenti in quelle zone, unici al mondo.
Già da svariato tempo con il mio Team stiamo lavorando in modo mirato, ricercando immobili nel centro storico di Roma con caratteristiche uniche da poter proporre a clientela nazionale e internazionale, usufruendo della preziosa collaborazione degli Agenti Accreditati alla Borsa Immobiliare di Roma, esperti conoscitori del mercato immobiliare Romano, presenti nella sede istituzionale di Roma in Viale delle Terme di Caracalla.
Gli Agenti Accreditati alla Borsa Immobiliare di Roma appartengono ad una élite di Agenti Immobiliari che si distinguono per preparazione, affidabilità e competenza».
Quali consigli darebbe a un giovane professionista che sta entrando nel settore immobiliare?
«Questo settore è estremamente competitivo ed è per questo che la preparazione fa la differenza. A supporto di ciò, ad oggi sono stati inseriti negli ordinamenti universitari diversi corsi di studio afferenti il settore immobiliare e che per questo consiglio vivamente di intraprendere sin dall’inizio.
Il consiglio ai giovani che vogliono intraprendere questa professione è quindi quello di seguire corsi universitari specifici riguardanti il Real Estate che offrono conoscenze diversificate in materie giuridiche, finanziarie, tecnico/urbanistiche, ecc. e contemporaneamente di svolgere un tirocinio professionale presso un’Agenzia immobiliare qualificata, così da poter affiancare allo studio un approccio pratico alla professione.
In questo modo il giovane professionista non avrà alcun tipo di difficoltà nello svolgere e superare il percorso di abilitazione alla professione presso la Camera di Commercio di riferimento».