Aziende

Il primo termotrasferibile che non inquina messo a Siser con l’Università di Padova

Il primo termotrasferibile che non inquina messo a Siser con l’Università di Padova
  • PublishedLuglio 2, 2024

La sostenibilità è diventata una priorità in molti settori industriali, inclusa l’industria dei materiali termotrasferibili, utilizzati ampiamente per applicazioni sui tessuti.

seo

Una delle ultime innovazioni nel campo arriva da un’azienda fondata negli anni ’70 a Vicenza la Siser che con il supporto dell’Università di Biotecnologie di Padova dopo cinque anni di lavoro attraverso un lavoro di ricerca e sviluppo hanno messo appunto PureHTTM, il primo materiale termotrasferibile e compostabile che non inquina.

Un prodotto innovativo che aiuta a ridurre le microplastiche ambientali

Il prodotto PureHTTM è un’innovazione importante nel campo dei materiali termotrasferibili. Infatti, bisogna pensare che normalmente questi materiali impiegano 20 anni per potersi degradare completamente e nel mentre rilasciano delle microplastiche che sono dannose per l’ambiente.

PureHTTM invece è stato progettato per riuscire a decomporsi in modo completamente naturale in un periodo di circa sei mesi, senza rilascio di alcun residuo nocivo per l’ambiente e rispettando gli standard europei e statunitensi come il BPI e il DIN CERTCO.

La Tecnologia di PureHTTM

Alla base di PureHTTM c’è una stratificazione di diversi materiali innovativi, che garantiscono non solo una forte adesione al tessuto di base ma anche una vasta gamma di tonalità di colore.

La vera sfida, tuttavia, è stata quella di riuscire a rendere ogni strato del materiale completamente compostabile.

Oltre alla compostabilità, PureHTTM ha anche un’opzione di riciclo, che amplia le possibilità di uno smaltimento sostenibile.

Il prodotto, infine, è stato testato per garantire una resistenza meccanica elevata e una durabilità che lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, sia professionali sia domestiche.

Le stampe che vengono realizzate con PureHTTM mantengono colori vividi e sono sicure per la pelle, adattandosi perfettamente ai tessuti senza compromettere la loro morbidezza.

Le prossime fasi di sperimentazione

Con la convalida dell’integrità strutturale del prodotto, Siser ora si concentrerà sulla sperimentazione dei colori, per ampliare la gamma di tonalità disponibili.

Questo passaggio è essenziale per riuscire a garantire che PureHTTM possa soddisfare tutte le esigenze del mercato, offrendo non solo un prodotto ecologico ma anche esteticamente versatile.

Mercati e Distribuzione

I termotrasferibili PureHTTM saranno commercializzati mediante rivenditori e distributori autorizzati. Il target fa riferimento sia alle aziende e agli artigiani sia ai rivenditori che usano marketplace ed e-commerce al fine di raggiungere una platea più ampia e direttamente il cliente finale. Il prodotto, dunque, sarà disponibile per una vasta gamma d’utenti, non solo professionali ma anche hobbisti e privati.

seo