ChatGPT: come sfruttare l’Intelligenza Artificiale se hai un’azienda
L’intelligenza Artificiale è ormai realtà consolidata: non solo è il nostro presente, ma sarà sempre di più il nostro futuro. Ecco perché è fondamentale capire come utilizzarla, vedendola come un alleato, uno strumento potente per il business, e non come un ostacolo.
Probabilmente quasi tutte le aziende stanno, chi più, chi meno, sfruttando l’AI per alcune attività quotidiane, soprattutto ChatGPT: spesso, però, viene ancora vista come una sfera da esplorare come curiosità e non come un tool d’impresa a tutti gli effetti.
ChatGPT: quello che devi sapere
Il “trucco” sta tutto lì: nel saper fornire i giusti prompt. Una volta che si è capito come articolare il prompt, ci si accorgerà come ChatGPT sia in grado di restituire output assolutamente coerenti e in linea con le aspettative.
Purtroppo o per fortuna non esiste una formula magica che dica come scrivere i prompt: solo la conoscenza, l’esperienza, i test e tanta pratica sul campo possono contribuire a trovare la sequenza migliore.
Un consiglio è quello di scrivere prompt:
- chiari e precisi
- dritti al punto
- che contengano talvolta qualche esempio, così che ChatGPT possa già indirizzare la sua ricerca e capire meglio l’output che si desidera
- che contengano una forte CTA, call-to-action. In pratica: cosa deve fare ChatGPT?
Ecco un esempio di prompt che si è rivelato efficace:
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’utilizzo che se ne fa: ricordiamoci sempre che ChatGPT è uno strumento, come tanti altri che usiamo giornalmente (o quasi) in azienda. Non possiamo quindi pensare di far fare tutto il lavoro a lui o di fargli scrivere un testo e banalmente copiarlo e incollarlo su qualche piattaforma. ChatGPT non può sostituire il nostro know-how, il nostro background professionale, la nostra competenza in un settore specifico.
Noi dobbiamo governare ChatGPT, mai viceversa.
4 modi per usare ChatGPT se hai un’azienda
ChatGPT si può rivelare estremamente utile in azienda per:
1.Settare il proprio modello di business
È possibile chiedere a ChatGPT di creare, o meglio, fornirci un’idea, un prototipo di business model. Potremmo ottenere una base da cui partire, per poi darla in pasto a consulenti specializzati per affinarla o ottimizzarla.
2.Fare marketing
ChatGPT è molto utile, tra le altre cose, per:
- individuare le buyer personas, quindi il profilo del proprio cliente ideale
- elaborare contenuti per diversi canali, come blog o social networks
- scrivere sequence email o newsletter
3.Trovare candidati e fare formazione in ambito HR
Grazie a ChatGPT, ad esempio, si possono creare documenti relativi ai processi aziendali, alla cultura aziendale, o fornire spiegazioni su come utilizzare specifici strumenti software.
4.Fare analisi
ChatGPT può aiutare a spiegare dati complessi o a estrarre informazioni utili da report e analisi aziendali. Può essere utilizzato anche per generare riassunti di dati o rispondere a domande riguardanti statistiche e trend.
Le potenzialità di questo strumento sono davvero tante, ma, per ottenere output soddisfacenti, è necessario saper gestire bene il tool, fornire prompt efficaci ed essere in grado di integrare quanto ci viene restituito con il nostro cervello e le nostre abilità.