Il sito web: crea una homepage che converte
Il sito web rappresenta senza dubbio la tua carta d’identità online, è la tua vetrina aperta 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Ecco perché devi prestare molta attenzione alla creazione del tuo sito, che deve essere, a tutti gli effetti, uno strumento di business.
3 falsi miti
Fare il sito è gratis (o quasi): questo è il primo mito da sfatare.
È vero che online circolano piattaforme per creare siti in modo autonomo, ma il risultato è quasi sempre insoddisfacente, o meglio:
- l’immagine non è professionale (la grafica non è ottimale, gli spazi non sono ben organizzati, mancano informazioni importanti)
- manca tutta la parte SEO, fondamentale per il posizionamento su Google
- mancano contenuti che incentivano la conversione, come i bottoni di call-to-action
- manca una comunicazione omogenea con altri canali di marketing e comunicazione, come i social
Mio cugino può fare il sito.
Creare un sito professionale non significa acquistare un template su WordPress, smanettare per qualche giorno e pubblicare un’interfaccia qualsiasi, purché sia online.
Servono competenze tecniche, di marketing e di comunicazione
L’importante è spendere poco.
Per poi dover spendere il triplo in un secondo momento per rifare tutto da capo…
Come creare una homepage che converte: 5 regole d’oro
Elementi grafici
Presta attenzione all’immagine coordinata del tuo brand:
- i colori
- il logo
- il copy
Il tuo sito deve essere correlato anche alla tua firma email, al tuo biglietto da visita, alla tua carta intestata e così via.
Menu
Non inserire tante voci a menu, perché potrebbe risultare dispersivo per l’utente. Opta per massimo 7 voci, che devono essere chiare ed esprimere subito ciò che il lettore troverà nella pagina cliccando quella voce.
CTA
Ricordati di inserire opportune call-to-action.
Se ad esempio vendi servizi, un consiglio è quello di invitare le persone a chiedere un preventivo o a contattarti non solo nella pagina “Contatti”, ma anche in homepage. Inserisci, ad esempio, un box per la compilazione diretta di un form.
Riprova sociale
In homepage, che è quasi sempre la pagina più visitata di un sito, inserisci le testimonianze di clienti felici, facendo così leva sul passaparola online.
Quando i tuoi potenziali clienti leggeranno le recensioni fin da subito in home, saranno più propensi a navigare tutte le pagine restanti del tuo sito.
Lingua
Presta attenzione a sintassi e grammatica!
Guarda, ad esempio, questo banner che era in homepage su un sito: è pieno zeppo di errori di lingua e di punteggiatura. Attenzione: ne va dell’immagine della tua azienda.
Come dico sempre io… Sul web l’abito fa il monaco!
Se devi creare ex novo o effettuare un restyling del tuo sito attuale, affidati sempre a consulenti e web agency che sanno quello che fanno.
Un suggerimento: osserva la pagina “casi studio” dei loro siti e cerca di capire se trovi un progetto che senti un po’ tuo, per capire se quel aprtner è davvero quello giusto per la tua azienda.