Marketing

Come scrivere prompt efficaci con ChatGPT

Come scrivere prompt efficaci con ChatGPT
  • PublishedNovembre 8, 2024

ChatGPT è ormai nella nostra quotidianità: soprattutto per chi si occupa di marketing e comunicazione, rappresenta uno strumento fondamentale che accompagna i professionisti in varie task, dalla scrittura di titoli per articoli o post social alla definizione del business plan o del piano di marketing.

seo

Se da un lato ChatGPT è in grado di fornirci risposte accurate alle nostre domande, dall’altro non dobbiamo pensare che sia la soluzione per ogni nostra esigenza: seppur rappresenti una vera e propria rivoluzione, non dobbiamo mai pensare di poter sostituire il nostro cervello, la nostra conoscenza, la nostra esperienza con un tool.

L’invito è quindi quello che utilizzare ChatGPT come strumento, come aiuto, non come “qualcosa che fa le cose al posto nostro”.

Prompt efficaci: 3 fattori chiave

Sicuramente il prompt efficace è quello che ci permette di ottenere risultati, output desiderati e per noi soddisfacenti in base all’input che abbiamo fornito a ChatGPT.

3 sono i punti chiave per realizzare un prompt efficace:

  • Chiarezza. Semplice, ma non scontato: scrivi un input che sia il più chiaro possibile: comunica a ChatGPT tutto quello che deve prendere in considerazione, passo dopo passo. Spesso dovrai inserire più call-to-action.
  • Contesto. Ricorda sempre che ChatGPT prende le informazioni dalla rete: più dettagli di contesto gli fornisci, meglio è. Ad esempio, se hai bisogno di creare il naming di un tuo prodotto, descrivi bene il contesto della tua azienda, chi è il tuo target, quali sono i tuoi prodotti già lanciati sul mercato, la fascia di prezzo e così via.
  • Esempio. Spesso è bene inserire anche qualche link di esempio a supporto dell’input che scrivi. Ad esempio, se devi realizzare l’architettura del tuo sito, oltre a chiedere a ChatGPT di creartela, aggiungo qualche link di siti di esempio che secondo te sono in linea con quanto vorresti ottenere.

La sequenza ideale per scrivere prompt

Ecco uno schema da cui partire, frutto di mesi di test sul campo, per elaborare prompt efficaci.

Non si tratta, però, di una certezza, ma di una base da cui prendere spunto:

Prompt efficaci: un esempio concreto

Partendo dalla struttura sopra proposta, ecco allora un esempio pratico di scrittura di prompt in ChatGPT, che mi ha restituito un risultato pertinente.

Lo stesso procedimento puoi applicarlo anche su Gemini di Google (non esiste solo ChatGPT!).

Ora non ti resta che testare le varie piattaforma di intelligenza artificiale e capire come sfruttarle al massimo per la tua attività lavorativa (e non solo) di tutti i giorni: risparmierai tempo ed energie, ma ricorda di fare poi “tuoi” i risultati forniti.

seo