Aziende

Il Mercato Automobilistico Europeo: elettriche in ascesa come i modelli innovativi

Il Mercato Automobilistico Europeo: elettriche in ascesa come i modelli innovativi
  • PublishedDicembre 5, 2023

Il panorama automobilistico europeo sta vivendo una trasformazione significativa, segnata da un incremento sostanziale nelle vendite di auto elettriche.

seo

Secondo le ultime analisi dell’Istituto britannico Jato Dynamics, ottobre ha testimoniato un’impennata nelle vendite di veicoli a batteria, con Tesla, BMW e la cinese MG in prima linea.

Crescita sostenuta nel mercato delle auto

Il mese di ottobre ha registrato una crescita notevole nel settore automobilistico, con le immatricolazioni che hanno raggiunto 1.040.278 unità, evidenziando un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

Questo dato si inserisce in un trend di crescita costante, segnando il quindicesimo mese consecutivo di incremento nel settore. Le vendite cumulate dall’inizio dell’anno hanno raggiunto 10.677.402 unità, segnando un aumento del 17%.

Boom delle Auto Elettriche

Il vero protagonista di questo sviluppo è il settore delle auto elettriche, che ha visto un aumento del 30% nelle immatricolazioni ad ottobre. I BEV (Battery Electric Vehicles) hanno raggiunto una quota significativa del 15% sul totale delle nuove immatricolazioni. Questa tendenza si conferma anche nei dati cumulativi, con oltre 1,6 milioni di veicoli elettrici immatricolati in Europa da gennaio a ottobre.

Primato dei Costruttori

Tre marchi hanno guidato questo slancio: Tesla con un triplo incremento nelle immatricolazioni rispetto a ottobre 2022, BMW, che ha registrato una crescita del 53% grazie ai modelli i4 e iX1, e SAIC Motor, il gruppo cinese proprietario di MG, che ha visto un aumento del 66% nelle vendite. La berlina elettrica MG4 si è affermata come il quarto modello più venduto in Europa.

Tesla Model Y: Leader delle Vendite

Nonostante non sia al primo posto nelle vendite mensili, la Tesla Model Y si sta avvicinando al vertice per il numero totale di immatricolazioni in Europa nel 2023. Con 209.503 unità vendute da gennaio a ottobre, in netto aumento rispetto all’anno precedente, la Model Y è in corsa per diventare il modello più venduto in Europa entro la fine dell’anno, una prima assoluta per un modello non europeo.

Dinamica delle vendite nei paesi europei

Interessante è anche l’analisi delle vendite per paese. Mentre la Norvegia rimane un mercato di riferimento per le elettriche, la Finlandia ha quasi raddoppiato le sue vendite di elettriche rispetto all’anno precedente. Lussemburgo e Danimarca seguono da vicino, mostrando una significativa inclinazione verso i veicoli elettrici. In controtendenza, la Germania ha visto una diminuzione nelle vendite di auto elettriche.

Il mercato automobilistico europeo sta vivendo un momento di importante crescita, con un focus particolare sulle auto elettriche. La Tesla Model Y e altri modelli innovativi stanno guidando questa trasformazione, segnando un’era di evoluzione tecnologica e sostenibile nel settore automobilistico.

La tendenza ascendente delle vendite di veicoli elettrici, insieme all’impegno dei costruttori e alle politiche di supporto, prefigura un futuro in cui la mobilità elettrica potrebbe diventare la norma in Europa.

seo