Aziende News

IllyCaffè un anno con risultati straordinari grazie alle giuste strategie di marketing

IllyCaffè un anno con risultati straordinari grazie alle giuste strategie di marketing
  • PublishedMarzo 27, 2024

Il noto brand Illycaffè ha chiuso un altro anno fiscale con risultati straordinari, confermando il suo posizionamento nel mercato internazionale di caffè e la sua capacità di trovare soluzioni sinergiche, omnicanale e improntate al raggiungimento di obiettivi in linea con la propria identità, che si riescono anche ad adattare all’attuale scenario sia economico sia ambientale.

seo

Con un utile netto che segna un impressionante +67,2% rispetto al 2022 e un Ebitda in aumento del 18,6%, l’azienda e il suo AD hanno sottolineato come i risultati siano stati raggiunti proprio grazie alla solidità della strategia multipaese e multicanale.

Una crescita sostenuta nonostante le sfide economiche e geopolitiche

In un momento storico, che tra diverse guerre, problematiche ambientali, ed economiche risulta essere caratterizzata da delle sfide macroeconomiche e geopolitiche al quanto complesse, quest’azienda ha sottolineato come sia possibile non solo mantenersi a galla ma anche crescere nonostante le avversità.

Avversità tra le quali spicca anche il cambiamento climatico che ha un impatto diretto sulla coltivazione e la torrefazione del caffè.

L’Amministratore Delegato Cristina Scocchia ha espresso la sua grande soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando l’efficacia di una strategia che minimizza i rischi attraverso un approccio multipaese e multicanale.

Punti chiave dell’investimento: qualità, internazionalizzazione e multicanalità

Il successo di Illycaffè si basa su tre direttrici d’investimento ben definite: il rafforzamento del marchio attraverso la qualità superiore e la sostenibilità del caffè verde arabica, l’espansione internazionale con particolare focus sugli Stati Uniti, e la crescita multicanale, evidenziando l’importanza dell’e-commerce e delle vendite nel canale HoReCa.

Queste strategie hanno permesso all’azienda di consolidare la propria presenza globale, con il 70% del business ormai al di fuori dei confini nazionali.

Sfide di Mercato: costi delle materie prime e logistica

Nonostante l’ottimismo, Illycaffè non ignora le sfide imposte dall’attuale scenario economico, tra cui l’aumento dei costi delle materie prime e della logistica. Tuttavia, l’azienda ha sapientemente gestito questi ostacoli attraverso adeguamenti di prezzo mirati e una pianificazione logistica efficace, dimostrando un impegno costante verso la sostenibilità e il benessere dei consumatori.

Investire in casa

L’azienda ha annunciato un piano di investimenti strategici significativo, con 120 milioni di euro destinati al potenziamento della capacità produttiva del suo quartier generale a Trieste. Questa decisione sottolinea l’importanza di mantenere il controllo totale sulla qualità del prodotto e riafferma l’attaccamento di illycaffè alle sue radici, nonostante le opportunità di riduzione dei costi che potrebbero derivare dalla delocalizzazione di alcune fasi produttive.

Con una visione chiara e una strategia efficace, illycaffè si posiziona come tra i leader nel settore del caffè con un impegno costante verso qualità, sostenibilità e la crescita strategica dimostrando che il marchio non solo aspira a mantenere la propria eccellenza nel mercato globale del caffè ma è anche impegnato nel contribuire positivamente all’ambiente e alla società.

seo