Aziende

La logistica è un settore in crescita: la sfida della sostenibilità

La logistica è un settore in crescita: la sfida della sostenibilità
  • PublishedLuglio 28, 2023

La logistica è un settore importante a livello aziendale. Nonostante la situazione internazionale non faccia ben sperare e nonostante ci sia un vero e proprio rincaro dei prezzi, questo settore di cui stiamo parlando va molto bene. Infatti, se confrontiamo i dati del primo semestre di quest’anno con quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, è possibile vedere che c’è un trend in crescita.

seo

Soprattutto per quanto riguarda i trasporti e la logistica in generale, a dettare un certo campo in questo periodo è il settore dell’e-commerce, che fa crescere i dati.

Quanto è cresciuta la logistica a livello aziendale

Gli esperti che si occupano da più anni dei settori della logistica e dei trasporti fanno notare che in molti casi il settore della logistica è cresciuto tantissimo. Probabilmente su questa crescita ha influito la pandemia, perché, in seguito al periodo pandemico che abbiamo attraversato, sono aumentati gli acquisti da parte dei consumatori nei negozi online e quindi questo ha fatto aumentare i trasporti delle merci.

Gli esperti rivelano che l’e-commerce ormai rientra perfettamente nelle abitudini dei consumatori. Svolge una funzione fondamentale come il commercio fisico, quello dell’acquisto dei prodotti presso i negozi fisici. Quindi anche l’e-commerce svolge un ruolo importante per quanto riguarda la filiera del trasporto delle merci, specialmente per quanto riguarda il trasporto su gomma.

Inoltre gli esperti che parlano di logistica in collegamento con l’e-commerce ritengono che ormai i negozi online svolgono quella che potrebbe essere definita come una “funzione sociale”. Ci sono infatti molti consumatori, come per esempio gli anziani, che hanno necessità di acquistare determinati prodotti e che hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere i negozi fisici.

La sfida della sostenibilità nella logistica

Il vero punto però da tenere in considerazione è rappresentato dalla sfida della sostenibilità. Infatti ci sono molti settori che ricercano proprio come vantaggio degli ambiti dei trasporti un minore impatto ambientale.

Anche i consumatori sono molto attenti a questo argomento e su di esso mettono in gioco parecchie aspettative. Anche l’Unione Europea pone attenzione sul tema, incoraggiando il passaggio verso l’uso dei veicoli elettrici per la riduzione delle emissioni nocive di anidride carbonica.

seo