Aziende

Nike nomina un nuovo CMO per guidare la sua nuova strategia di marketing

Nike nomina un nuovo CMO per guidare la sua nuova strategia di marketing
  • PublishedNovembre 20, 2023

Una nuova leadership per il settore marketing di Nike arriva proprio nel momento in cui l’azienda si trova a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita nel settore dell’abbigliamento sportivo.

seo

In una mossa strategica per la sua prossima fase di crescita, Nike ha annunciato la nomina di Nicole Hubbard Graham come suo nuovo Chief Marketing Officer (CMO). Nomina che sarà effettiva a partire dal 2 gennaio.

Graham, ha un’esperienza significativa sia all’interno sia all’esterno di Nike, e prende il posto di Dirk-Jan “DJ” van Hameren, che ha deciso di andare in pensione, dopo una lunga e illustre carriera in azienda.

Graham, che ha lavorato in Nike per quasi due decenni, aveva precedentemente lasciato l’azienda per co-fondare Adopt, un’agenzia pubblicitaria creativa.

Durante il suo precedente periodo in Nike, ha gestito con successo i team di marketing globali del marchio e l’attività direct-to-consumer.

Il suo nuovo ruolo in Nike la vedrà alle prese con la creazione di un “allineamento della voce del marchio verso la sua prossima era di crescita“, supervisionando tutti gli aspetti del marketing, come si evince dal comunicato stampa.

Van Hameren lascia il suo posto dopo un periodo costellato da successi e campagne controverse

Van Hameren, noto per la sua carriera come ex ciclista olimpico, ha guidato il marketing di Nike dal 2018, rendendosi protagonista di alcune delle campagne più impattanti e controverse dell’azienda, tra cui la campagna “Just Do It” con Colin Kaepernick.

Durante il suo mandato, l’azienda ha affrontato sfide interne, tra cui questioni di diversità, e ha espanso le sue iniziative per la Gen Z in ambienti virtuali come Fortnite e Roblox.

Il cambiamento nella leadership del marketing fa parte di una più ampia ristrutturazione della dirigenza in Nike. John Hoke passa da chief design officer a chief innovation officer, mentre Martin Lotti assume il ruolo di responsabile del design.

Muge Erdirik Dogan, proveniente da Amazon, entra in Nike come chief technology officer. Questi cambiamenti riflettono la strategia di Nike di adattarsi a un mercato in continua evoluzione e di rispondere in modo proattivo alle pressioni inflazionistiche e alla concorrenza crescente.

Nel primo trimestre fiscale, Nike ha mancato le aspettative di ricavi per la prima volta in due anni, con un calo delle vendite in Nord America, il suo più grande mercato.

Questi sviluppi indicano l’importanza di una leadership innovativa e orientata al futuro in un momento cruciale per l’azienda, mentre si prepara per le sfide e le opportunità del futuro.

seo