Finanziamenti

Invitalia: Bravo Innovation Hub riprende con nuovi percorsi di accelerazione

Invitalia: Bravo Innovation Hub riprende con nuovi percorsi di accelerazione
  • PublishedGiugno 9, 2023

Con Invitalia, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo di Impresa, riparte il “Bravo Innovation Hub” che prevede nuovi programmi di accelerazione. Le domande di partecipazione al programma messo appunto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, possono essere presentate agli sportelli dedicati fino al 3 luglio alle 16:00.

seo

Presentando la domanda sarà possibile accedere al programma giunto ormai alla terza edizione, realizzato nell’ambito dell’ASSE VI PON IC 2014-2020 REACT EU, rinnovato per tre volte, proprio grazie ai successi ottenuti attraverso i programmi quali Agrifood e +Turismo+Cultura.

Quali sono i programmi del Bravo Innovation Hub?

Come riportato da Invitalia sono cinque i diversi programmi di accelerazione alla quale potranno accedere 10 imprese che sono in grado di poter offrire delle soluzioni innovative. Nel dettaglio i settori in cui si possono presentare progetti dedicati sono:

  • Turismo, Cultura, Sostenibilità e Wellness
  • Tecnologie per la transizione 4.0
  • Green, New Energy, Clean Tech
  • Mobilità Green e Smart Cities
  • Inclusione, salute e impatto sociale

Accedendo a una di sezione con un programma innovativo sarà possibile entrare nella rete di acceleratori di impresa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Invitalia, supportati dai migliori esperti del settore, ma anche da partner giusti che permetteranno di accedere in modo semplificato al mercato e alle risorse di crescita.

Gli HUB sono presenti a Brindisi, a Palermo, a Cagliari, lavorando in sinergia anche con Università, Centri di Ricerca e altri acceleratori. L’obiettivo è semplificare l’ingresso nel mercato delle nuove idee imprenditoriali, per ogni hub saranno trattati anche temi differenti tra loro.

Hub e temi trattati

Sono cinque i programmi di accelerazione che verranno poi suddivisi in altri percorsi tematici che si svolgono nell’HUB di Brindisi, Palermo e Cagliari:

Nell’hub di Brindisi ci sarà un focus dedicato alle Tecnologie e al Turismo: i temi che verranno trattati sono “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità”; “Tecnologie per transizione 4.0”; realizzati dalla LVenture Group SPA con The QUBE Srl e CETMA.

A Cagliari il programma dell’Hub gestito da Nana Bianca Srl, con Apply Consulting Srl e con Startup Italia!Srl e riguarda la “Mobilità Green e Smart Cities”.

Infine, a Palermo, verranno messi a fuoco temi quali: il “New energy, green e clean tech”; “Inclusione e Impatto sociale e culturale”. Questi verranno realizzati da dpixel Srl del Polo Meccatronica Valley, SocialFare Impresa Sociale Srl e il Consorzio U.N.I.V.E.R.

Per ottenere maggiori informazioni e riuscire a scoprire i trend del settore, conoscendo i dettagli principali, a partire dal 12 giugno del 2023 su Invitalia è possibile accedere e iscriversi ai 3 webinar di approfondimento dedicati ai 5 percorsi.

seo