Innovazione

Il menu digitale rivoluziona il settore della ristorazione

Il menu digitale rivoluziona il settore della ristorazione
  • PublishedNovembre 1, 2023

Il mondo della ristorazione sta attraversando una trasformazione molto importante. Alcuni fattori incidono su questo cambiamento. Fra questi, si deve necessariamente parlare dell’introduzione del menu digitale. Si tratta di una vera e propria innovazione, che si traduce in molteplici vantaggi. Tra questi, per esempio, si può citare la maggiore velocità nel servizio, una più facile ordinazione e la riduzione degli errori.

seo

Ma quali sono i particolari e le caratteristiche che possiamo riscontrare in questa specie di mini-rivoluzione nel settore della ristorazione?

La velocità e la precisione con il menu digitale

Il menu digitale riesce a rendere il servizio della ristorazione molto più veloce. A questo proposito Leggimenu ha realizzato un’indagine specifica, sottolineando come risultato principale il fatto che l’85% delle ordinazioni con il menu digitale non arrivano a superare i 5 minuti. Il 25% dei ristoratori vede di buon occhio questa innovazione e ritiene che la tecnologia possa ben adattarsi ai servizi che mettono a disposizione.

Il 44% di chi ha partecipato all’intervista sottolinea la semplificazione che il menu digitale apporta al processo di ordinazione, facilitando per esempio anche il caso in cui ad ordinare siano dei clienti stranieri. Il 15% dei ristoratori che si sono espressi sui benefici del menu digitale ritiene che si possano con esso apportare modifiche e aggiornamenti anche in tempo reale. Si tratta, insomma, di uno strumento flessibile che riduce anche la possibilità di eventuali errori.

La digitalizzazione completa del servizio di ristorazione

Grazie alle innovazioni delle tecnologie all’avanguardia, non soltanto gli ordini sono stati digitalizzati, ma tutta l’esperienza del cliente nel ristorante. Per esempio, il 61% di chi ha partecipato all’indagine ritiene che i ristoranti abbiano digitalizzato anche i sistemi di pagamento e, grazie sempre alle tecnologie, sono stati ottimizzati i processi per l’acquisto delle materie prime.

C’è anche chi ha dato la possibilità ai clienti di ordinare tramite tablet, eliminando la necessità di un cameriere che vada a prendere fisicamente le ordinazioni al tavolo. Il menu digitale offre anche la possibilità di incidere in maniera positiva sulla sostenibilità ambientale, riducendo la quantità di carta utilizzata. In definitiva, l’esperienza del cliente al ristorante grazie a questa introduzione innovativa diventa più personalizzata e incide maggiormente sulla sua soddisfazione.

seo