Innovazione

Nasce in Lombardia il primo liceo STEAM, con tecnologia e inglese

Nasce in Lombardia il primo liceo STEAM, con tecnologia e inglese
  • PublishedOttobre 30, 2023

In Lombardia è nato il primo liceo STEAM. La regione del Nord Italia di cui si sta parlando si conferma all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione legata alla formazione. Il liceo STEAM, primo in Italia come istituzione scolastica, riesce ad unire in un connubio perfetto le scienze, la tecnologia, l’ingegneria, la matematica e l’arte.

seo

Inoltre, propone una solida preparazione anche per quanto riguarda la lingua inglese. L’obiettivo è quello di riuscire a preparare i giovani alle sfide del futuro, proprio sui campi del sapere che sono maggiormente richiesti nell’epoca in cui viviamo.

Le caratteristiche dei percorsi di studio del liceo STEAM

Il liceo STEAM ha un obiettivo fondamentale, perché, se da un lato potrebbe essere visto soltanto come una scuola in cui si studiano materie scientifiche e tecnologiche, in realtà è un ambiente in cui gli studenti vengono incoraggiati a studiare in modo critico, a risolvere i problemi e a saper fare.

L’aggiunta al curriculum degli studi anche dell’arte vuole sottolineare quanto siano importanti la creatività e l’espressione personale nel processo di apprendimento. Per ciò che concerne l’inglese, è inevitabile pensare come la conoscenza di questa lingua di comunicazione internazionale e globale diventi essenziale.

Nel liceo STEAM nato in Lombardia, gli studenti non solo studieranno la lingua, ma a loro verrà riservata anche l’opportunità di utilizzarla in contesti reali.

Una risposta fondamentale al mercato del lavoro

Il liceo STEAM che propone la Lombardia vuole mettersi in gioco con la possibilità di rispondere in maniera innovativa alle esigenze dell’attuale e del futuro mercato del lavoro. È fondamentale non trascurare, nell’epoca in cui la tecnologia e l’innovazione giocano un ruolo centrale in tutti i settori, come la formazione degli studenti debba essere all’altezza.

Quindi gli studenti che usciranno dal liceo lombardo, questo di tipo STEAM, avranno delle competenze trasversali, che, come si è già sottolineato, vanno oltre la semplice teoria, ma sono improntate anche al saper fare.

Gli studenti avranno la capacità di applicare conoscenze scientifiche e matematiche in situazioni reali, combinando il tutto con l’abilità e la creatività nella comunicazione. Infatti, l’approccio didattico del liceo STEAM della Lombardia si basa sull’apprendimento attivo e sull’interdisciplinarietà.

seo