Innovazione

Nelle fabbriche europee crescono le installazioni di robot

Nelle fabbriche europee crescono le installazioni di robot
  • PublishedLuglio 1, 2023

Le innovazioni tecnologiche sembrano essere ben favorite dalle industrie in tutto il mondo. Infatti, un’indagine sull’argomento ha messo in luce che sono aumentate, a partire dal 2022, le installazioni di robot nelle fabbriche. Una crescita certo lieve, ma che si può considerare significativa rispetto al 2021. Si tratta di una maggiorazione del 2%, che fa sperare per il futuro delle innovazioni a livello industriale.

seo

Dove prevalgono le installazioni robotiche

Se consideriamo la situazione in tutto il mondo, comunque ci sono delle differenze che vanno messe in luce. Infatti, le installazioni robotiche nelle industrie sono maggiormente in crescita soprattutto nelle Americhe, che conquistano un primato con +12%.

Per quanto riguarda l’Asia, invece, i valori non sono cambiati rispetto a quelli del 2021. Meglio l’Europa, con una crescita del 3%, visto che nel vecchio continente si contano nuove 84.000 unità di installazioni robotiche e, se consideriamo l’Unione Europea in generale, si arriva a 72.000 unità.

Ottime prospettive anche per l’Italia, in cui i numeri si fanno registrare maggiori della media. Infatti, nel nostro Paese si è riscontrata una crescita del 10%, con l’installazione di 11.620 robot.

Nel mondo la Cina rimane al primo posto

Se estendiamo i dati delle indagini a livello più globale, sicuramente il Paese che si dimostra al primo posto per quanto riguarda l’uso dell’elettronica e dei robot a livello industriale è da considerarsi la Cina, che poi è seguita, a livello di mercato, dal Giappone, dagli Stati Uniti, dalla Germania e dalla Corea del Sud.

In particolare in questi Paesi e soprattutto in Cina il settore delle automotive che si avvale delle installazioni elettroniche e robotiche è in completa espansione. Infatti questo campo in Cina è cresciuto di quasi il 14%.

Nel continente europeo, oltre alle automotive, si contano anche gli ottimi risultati raggiunti in altri settori, come, per esempio, il metal & machinery, visto che si è passati da 17.000 a 19.000 installazioni. Per quanto riguarda l’Unione Europea, possiamo distinguere i primi cinque Paesi per la quantità di robot che vengono installati a livello industriale. Si tratta della Germania, della Francia, della Spagna, della Polonia e dell’Italia, che detiene la seconda posizione in questa classifica.

seo