Come creare un piano di Digital Marketing per la tua azienda
Il Digital Marketing è a tutti gli effetti un ramo fondamentale e ormai consolidato dell’are marketing e comunicazione di qualsiasi realtà aziendale, che sia una multinazionale, una piccola-media impresa, una startup.
Fare marketing, infatti, non significa comunicare messaggi ingannevoli o malamente persuasivi. Al contrario: il marketing e la comunicazione aiutano i brand a dialogare con il giusto target per risolvere un problema o soddisfare una necessità della propria clientela, mettendo in luce i vantaggi per la persona.
Non c’è dubbio che il marketing digitale sia quotidianamente impiegato nei vari business perché, a differenza di quello tradizionale:
- consente di monitorare costantemente ogni attività e tracciare ogni azione
- permette di capire, in tempo reale, il ritorno sull’investimento
Fare Digital Marketing non significa, però, improvvisare: per ottenere concreti risultati in termini di fatturato, serve un piano strategico ben strutturato.
Il piano di Digital Marketing
Se sei un manager o un imprenditore, prendi in considerazione questi 5 elementi principali per creare il piano di Digital Marketing per la tua azienda.
Obiettivi
La prima domanda che devi porti è: “perché fare marketing online? Cosa voglio ottenere”.
Tra gli obiettivi possono esserci:
- fare Brand Awareness, quindi farsi conoscere sul mercato
- costruire una solida Brand Reputation
- fare Lead Generation, quindi trovare contatti di potenziali clienti
- lanciare un nuovo prodotto o servizio
- aumentare le vendite online/offline
Target
Analizza bene chi è il tuo cliente ideale: se il budget te lo consente, opta per ricerche di mercato o esegui delle analisi online per capire chi parla di prodotti o servizi simili ai tuoi, perché ne parla, come ne parla. Osserva le discussioni all’interno dei gruppi social, sui forum, sui blog.
Crea poi la tua Buyer Persona e non dimenticartene mai: ricorda che ogni azione di marketing che farai, sarà per lui/lei.
Budget
Stanzia già un budget per le attività di marketing e comunicazione: dovrai assumere persone qualificate o affidarti ad un’agenzia competente.
Dovrai inoltre prevedere costi legati a piattaforme e strumenti, così come un budget per le campagne pubblicitarie.
KPI
Setta fin da subito i KPI: quali sono i dati e le metriche di valutazione per capire se stai andando nella giusta direzione? Come comprendere se gli investimenti che stai sostenendo sono in linea con i risultati e i traguardi che desideri raggiungere in un determinato lasso di tempo?
Strumenti e Canali
Valuta quali sono i canali di marketing e comunicazione da utilizzare. Ecco qualche esempio:
- il sito
- il blog
- le email
- i social
Tieni sempre ben presente che il piano di Digital Marketing rappresenta la mappa per il successo online della tua azienda: è ciò che ti consente di partire dal punto A e di arrivare al punto B senza intoppi, grazie alle giuste decisioni strategiche che devono sempre essere guidate dai dati e non dai “secondo me si fa così”.