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Come creare un piano di Digital Marketing per la tua azienda

Come creare un piano di Digital Marketing per la tua azienda
  • PublishedOttobre 2, 2024

Il Digital Marketing è a tutti gli effetti un ramo fondamentale e ormai consolidato dell’are marketing e comunicazione di qualsiasi realtà aziendale, che sia una multinazionale, una piccola-media impresa, una startup.

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Fare marketing, infatti, non significa comunicare messaggi ingannevoli o malamente persuasivi. Al contrario: il marketing e la comunicazione aiutano i brand a dialogare con il giusto target per risolvere un problema o soddisfare una necessità della propria clientela, mettendo in luce i vantaggi per la persona.

Non c’è dubbio che il marketing digitale sia quotidianamente impiegato nei vari business perché, a differenza di quello tradizionale:

  • consente di monitorare costantemente ogni attività e tracciare ogni azione
  • permette di capire, in tempo reale, il ritorno sull’investimento

Fare Digital Marketing non significa, però, improvvisare: per ottenere concreti risultati in termini di fatturato, serve un piano strategico ben strutturato.

Il piano di Digital Marketing

Se sei un manager o un imprenditore, prendi in considerazione questi 5 elementi principali per creare il piano di Digital Marketing per la tua azienda.

Obiettivi

La prima domanda che devi porti è: “perché fare marketing online? Cosa voglio ottenere”.

Tra gli obiettivi possono esserci:

  • fare Brand Awareness, quindi farsi conoscere sul mercato
  • costruire una solida Brand Reputation
  • fare Lead Generation, quindi trovare contatti di potenziali clienti
  • lanciare un nuovo prodotto o servizio
  • aumentare le vendite online/offline

Target

Analizza bene chi è il tuo cliente ideale: se il budget te lo consente, opta per ricerche di mercato o esegui delle analisi online per capire chi parla di prodotti o servizi simili ai tuoi, perché ne parla, come ne parla. Osserva le discussioni all’interno dei gruppi social, sui forum, sui blog.

Crea poi la tua Buyer Persona e non dimenticartene mai: ricorda che ogni azione di marketing che farai, sarà per lui/lei.

Budget

Stanzia già un budget per le attività di marketing e comunicazione: dovrai assumere persone qualificate o affidarti ad un’agenzia competente.

Dovrai inoltre prevedere costi legati a piattaforme e strumenti, così come un budget per le campagne pubblicitarie.

KPI

Setta fin da subito i KPI: quali sono i dati e le metriche di valutazione per capire se stai andando nella giusta direzione? Come comprendere se gli investimenti che stai sostenendo sono in linea con i risultati e i traguardi che desideri raggiungere in un determinato lasso di tempo?

Strumenti e Canali

Valuta quali sono i canali di marketing e comunicazione da utilizzare. Ecco qualche esempio:

  • il sito
  • il blog
  • le email
  • i social

Tieni sempre ben presente che il piano di Digital Marketing rappresenta la mappa per il successo online della tua azienda: è ciò che ti consente di partire dal punto A e di arrivare al punto B senza intoppi, grazie alle giuste decisioni strategiche che devono sempre essere guidate dai dati e non dai “secondo me si fa così”.

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