Come promuovere il negozio online: strategie di marketing per l’e-commerce
La promozione di un negozio online, o e-commerce, è una delle attività più importanti per riuscire a far crescere la propria attività.
Nel corso degli ultimi anni ci sono stati molti e-commerce che riuscendo a sfruttare al meglio la comunicazione online e soprattutto quella sui social network, sono riusciti a crescere, ampliare la propria attività e in alcuni casi diventare dei punti di riferimento nel proprio settore.
Un esempio italiano è quello di Amabile, che sfruttando al meglio la propria presenza sui social network e impostando una strategia di comunicazione giovanile e in linea con il suo pubblico, è riuscito a creare un vero e proprio pubblico affezionato al suo brand.
Questo è solo un esempio di come proprio dalla comunicazione e dalla corretta promozione di un negozio online si possano impostare delle strategie mirate di crescita che permettano all’e-commerce di generare profitti e di ampliare la propria rete.
Come si promuove in modo corretto un e-commerce? Vediamo nel dettaglio alcune strategie che ti possono aiutare.
Imparare a conoscere bene il pubblico di riferimento
Uno dei principi alla base di una buona strategia di comunicazione è la conocenza del proprio pubblico di riferimento.
Per comprendere il comportamento del tuo pubblico e le sue preferenze, puoi iniziare suddividendo gli utenti del tuo sito di e-commerce in tre segmenti principali:
- Persone che hanno già fatto acquisti con te o che almeno conoscono il tuo negozio: questi sono i tuoi clienti esistenti e potenziali clienti che hanno già familiarità con il tuo marchio.
- Persone che cercano il tipo di prodotto che offri: ossia i consumatori che hanno un bisogno specifico che il tuo prodotto può soddisfare.
- Persone che vorrebbero il prodotto che offri se lo conoscessero: un gruppo che rappresenta un pubblico più ampio e potenzialmente non ancora consapevole dell’esistenza del tuo marchio.
Avere una chiara comprensione di questi segmenti ti aiuterà a definire meglio le tue attività di marketing e a gestire il tempo e il budget in modo più efficace.
5 strategie di marketing per promuovere il tuo negozio online
Una volta che avrai una chiara comprensione dei vari segmenti di pubblico ai quali fare riferimento puoi iniziare a creare una strategia di marketing che comprenda sia la promozione diretta, l’advertising e la comunicazione sui social media e blog sia attività volte a migliorare la tua visibilità online.
1. Utilizza (e continua a costruire) la tua lista di e-mail
L’email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per gli e-commerce che vogliono avere una comunicazione costante con i propri utenti. Raccogliere quanti più indirizzi email possibili attraverso dei lead magnet, sconti, concorsi e promozioni sui social network, o l’uso di pop-up sul sito per incentivare le iscrizioni con sconti o promozioni. Raccogliendo correttamente le e-mail, nel rispetto del GDPR, potrai inviare email promozionali, notizie e offerte esclusive ai tuoi iscritti.
2. Migliora la tua presenza sociale organica
Sfrutta i social media per aumentare il coinvolgimento con il tuo pubblico. Pubblica regolarmente contenuti visivi accattivanti, video brevi e storie che mostrano i tuoi prodotti, i dietro le quinte della tua attività, organizza degli story time e cerca di coinvolgere al meglio il tuo pubblico. Organizza anche l’invio di omaggi e collabora con blogger e influencer del settore per aumentare la visibilità del negozio online.
L’influencer marketing è uno degli strumenti che nel corso dell’ultimo periodo stanno portando maggiori vantaggi alle aziende. Soprattutto le strategie che vedono il coinvolgimento di micro-influencer che hanno una community stabile e attenta.
Inoltre, devi curare in modo ottimale anche i profili social dell’attività al fine di creare un flusso di comunicazione costante che renda più vicina l’azienda al target di riferimento.
3. Ottimizza il tuo sito per il SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è fondamentale per rendere il tuo sito più visibile su Google e non solo. Ottimizzare al meglio le pagine dell’e-commerce con le parole chiave pertinenti, creare contenuti di qualità che rispondano alle domande dei tuoi clienti e assicurati che ogni pagina abbia una buona visibilità sui diversi dispositivi e si presenti in linea con le necessità visive e d’informazione dell’utente ti aiuterà a generare più conversioni.
4. Crea contenuti interessanti e utili
Oltre a curare le pagine del sito web devi anche pubblicare contenuti che siano utili e informativi per i tuoi clienti. Guide, tutorial e articoli di blog possono aiutare a posizionare il tuo marchio come un’autorità nel settore e al contempo ti permettono di migliorare il posizionamento SEO.
5. L’importanza dell’advertising
Utilizzare Google Ads per posizionare il tuo sito in cima ai risultati di ricerca per parole chiave specifiche nella sezione degli annunci di ricerca, in Google Shopping o in campagne display di Google Ads, ti aiuta ad avere una maggiore visibilità attraverso un sistema pubblicitario mirato e che raggiunge un target potenzialmente interessato.
Questa strategia può essere particolarmente efficace per generare nuovo traffico, inoltre, ti permette di monitorare le campagne e adattare le strategie in base ai risultati ottenuti.
Oltre che su Google Ads, puoi investire anche in annunci sui social media, scegliendo le piattaforme più frequentate dal tuo pubblico target. Gli con immagini e video possono essere molto efficaci e sono in grado di coinvolgere più facilmente il pubblico di destinazione.
Promuovere un negozio online richiede un approccio omnicanale che integri marketing digitale, comunicazione e advertising. Utilizzando una combinazione corretta dei vari strumenti puoi costruire un canale di e-commerce solido e attrarre un pubblico ampio e diversificato.
FAQ frequenti su come promuovere un negozio online
1. Quanto spesso dovrei inviare email promozionali?
Invia email promozionali regolarmente, ma senza esagerare. Una cadenza settimanale o bisettimanale è generalmente efficace.
2. Quali sono i social media migliori per promuovere un negozio online?
Dipende dal tuo pubblico target. Instagram e Facebook sono ideali per contenuti visivi, mentre LinkedIn è più adatto per il B2B.
3. Quanto dovrei spendere per Google Ads?
Il budget dipende dagli obiettivi e dalla concorrenza per le parole chiave. Inizia con un budget modesto e aumenta gradualmente in base ai risultati.
4. Come scelgo gli influencer giusti?
Scegli influencer il cui pubblico corrisponda al tuo target di riferimento. Verifica l’autenticità e l’engagement del loro seguito prima di collaborare.
5. Quali strumenti posso usare per migliorare il SEO del mio sito?
Strumenti come Google Analytics, Google Search Console, SEMrush e SeoZoom possono aiutarti a monitorare e migliorare la strategia SEO del tuo sito. Naturalmente per una buona attività SEO si consiglia sempre di avere il supporto di un professionista.
Promuovere un negozio online richiede impegno e strategia, ma con le giuste tattiche puoi costruire un canale di e-commerce solido e pronto a prosperare di anno in anno.