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Come sfruttare la Newsletter nel tuo piano di marketing

Come sfruttare la Newsletter nel tuo piano di marketing
  • PublishedOttobre 31, 2024

La newsletter rappresenta un tassello molto importante che puoi sfruttare per diversi obiettivi aziendali:

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  • raggiungere un nuovo pubblico di potenziali clienti
  • fidelizzare la clientela esistente
  • vendere più prodotti della stessa categoria o di categorie merceologiche differenti

I 3 principali vantaggi della newsletter

La newsletter consente all’azienda di parlare direttamente al consumatore in modo bidirezionale: non si tratta di un monologo, quel tipo di comunicazione che vive in tv o sui magazine, dove il brand comunica e l’audience, passiva, ascolta.

Si tratta di un dialogo che si instaura tra brand e persona.

La newsletter, poi, aumenta le probabilità di incrementare le conversioni, sia online che offline. A differenza della pubblicità, ad esempio, è l’utente che decide, consapevolmente e di sua spontanea volontà, di iscriverti al database di un brand perché ne è interessato.

Ecco allora che acquisterà più facilmente quando riceverà magari una newsletter con un codice sconto o effettuerà l’azione inserita all’interno della mail.

Infine, secondo una ricerca di Hubspot, ben 4 miliardi di utenti usano le email ogni giorno e il 64% dei Baby Boomers dichiara che lʼemail è il canale personale preferito per comunicare con i brand.

Non c’è dubbio, quindi, che l’email sia uno dei canali più utilizzati in assoluto.

4 modi per usare la newsletter nella tua strategia di marketing

Newsletter per la Brand Awareness

Il primo step consiste nell’esortare persona a iscriversi alla tua newsletter: per farlo, puoi lavorare di organico, ad esempio con blogpost, oppure con l’advertising, stanziando un budget non troppo elevato per ottenere i dati di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi in cambio, ad esempio, di un contenuto gratuito, il famoso lead magnet.

Qualche esempio di lead magnet:

  • pdf
  • ebook
  • white paper
  • casi studio
  • guida
  • infografica
  • mappa
  • podcast
  • webinar
  • checklist
  • report

Newsletter per la Consideration

Per portare gli iscritti alla newsletter a “considerare” i tuoi prodotti o servizi, puoi decidere di creare delle sequence email, vale a dire delle email in sequenza per coinvolgere la community ed esortare una call-to-action.

  • Puoi impostare un’email in cui racconti perché è nato il tuo brand e come
  • Dopo un paio di giorni puoi decidere di inviare un’email con qualche video-recensione dei prodotti più venduti
  • Dopo qualche giorno puoi inviare un’email in cui spieghi le best practice per utilizzare al meglio i tuoi prodotti

Newsletter per la Conversion

Sfrutta la newsletter anche per aumentare le conversioni. Ad esempio, invia email con:

  • codici coupon o codici sconto da utilizzare entro un determinato lasso temporale (principio di esclusività)
  • testimonianze di chi ha già acquistato il tuo prodotto e ne parla in modo egregio
  • l’offerta per una prima analisi o consulenza gratuita, se vendi servizi

Newsletter per la Loyalty

Non dimenticare di fidelizzare i tuoi clienti attuali con la newsletter. Ad esempio lavora di:

  • Sondaggi. Invia un’email in cui cerchi di conoscere al meglio il tuo target e, in cambio della compilazione della survey, offri uno sconto sui prodotti o servizi.
  • Sconti ulteriori o spese di spedizione gratuite sugli ordini successivi.
  • Combo per l’acquisto di due prodotti o più (strategia utile anche per alzare lo scontrino medio del carrello).

L’Email Marketing funziona, ma bisogna saper creare una giusta strategia all’interno del piano di marketing affinché la newsletter diventi un alleato del brand a tutti gli effetti.

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