Disattivazione dei Siti Web Creati tramite i Profili delle Attività su Google: ecco cosa succederà
Una novità importante sta per interessare gli utenti di Google che hanno sfruttato i profili delle attività per creare siti web: a partire da marzo 2024, questi siti web verranno progressivamente disattivati.
Questo cambiamento andrà ad influenzare quei proprietari delle attività che hanno utilizzato questa funzionalità di Google per la loro presenza online.
I siti web in questione sono stati creati automaticamente da Google utilizzando le informazioni fornite dai proprietari delle attività nei loro profili.
Questa soluzione di base ha permesso a molte piccole imprese di avere una presenza online rapida e semplice.
Tuttavia, a partire da marzo, questi siti verranno rimossi e i visitatori saranno reindirizzati direttamente ai profili delle attività su Google. Questo reindirizzamento rimarrà attivo fino al 10 giugno 2024, dopo di che i tentativi di accesso ai siti risulteranno in un errore “Pagina non trovata”.
Necessario prendere provvedimenti: creando un sito con strumenti alternativi
Di fronte a questa imminente disattivazione, è importante che i proprietari delle attività prendano provvedimenti per garantire una transizione fluida e mantenere una presenza online efficace.
È consigliabile creare un nuovo sito web utilizzando strumenti alternativi come Wix, Squarespace, GoDaddy, Google Sites, Shopify o WordPress e aggiornare il proprio profilo di attività con l’indirizzo del nuovo sito.
Inoltre, coloro che utilizzano campagne Google Ads legate al sito creato con il profilo dell’attività dovranno aggiornare i propri annunci per puntare a un nuovo sito web prima del 1° marzo 2024, per evitare interruzioni nella pubblicità.
Chi invece ha utilizzato un nome di dominio personalizzato per reindirizzare il traffico verso il sito web di Google, dovrà accedere al proprio account di hosting e scegliere un’opzione di reindirizzamento per indirizzare il proprio dominio a un altro sito web prima del 10 giugno 2024.
Continuare a sfruttare Google My Business
Il profilo dell’attività di Google rimane uno strumento prezioso per far conoscere la propria attività, condividere informazioni importanti e aggiornamenti, e per interagire con i clienti tramite messaggi o contatti telefonici.
È quindi fondamentale per i proprietari di attività aggiornare il proprio profilo per riflettere le nuove modifiche e continuare a sfruttare questa risorsa per la loro presenza online.
Per ulteriori informazioni o assistenza sulla gestione di questa transizione, i proprietari di attività sono invitati a contattare il supporto di Google.
Questo cambiamento rappresenta un’opportunità per rivedere e potenziare la propria strategia online, sfruttando al meglio le nuove soluzioni disponibili.