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Report DeRev: industria degli Influencer in Italia: un giro d’affari di 308 milioni di euro nel 2022

Report DeRev: industria degli Influencer in Italia: un giro d’affari di 308 milioni di euro nel 2022
  • PublishedLuglio 14, 2023

L’industria degli influencer in Italia sta vivendo una fase di significativa espansione, con un fatturato che ha raggiunto la cifra di 308 milioni di euro nel 2022.

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Questo dato, tratto dal report 2023 di DeRev, una rinomata agenzia di strategia e comunicazione digitale, testimonia una crescita del 10% rispetto all’anno precedente e prevede un ulteriore incremento del 13% per il 2023, arrivando a un valore di 348 milioni di euro.

Tuttavia, il panorama degli influencer non è uguale per tutti. Non tutti i creatori di contenuti guadagnano somme ingenti e non tutte le piattaforme social si dimostrano ugualmente remunerative. Il rapporto di DeRev mette in luce una diminuzione delle retribuzioni su Facebook (-13,6%) e un inaspettato calo su TikTok (-2%).

Nel frattempo, Instagram rimane la piattaforma di riferimento per i content creator, con i compensi che hanno visto un aumento dell’8,6%. Twitter, sorprendentemente, non figura nella classifica, poiché l’arrivo di Elon Musk ha spinto gli inserzionisti a disertare la piattaforma, eliminando i budget destinati alle collaborazioni.

Instagram e TikTok seguono tendenze opposte

Curiosamente, Instagram e TikTok sembrano seguire tendenze opposte. Mentre su Instagram i compensi sono in aumento per gli influencer con un pubblico fino a 300.000 follower (+14,4%) rispetto a quelli che superano il milione di seguaci, TikTok vede un trend inverso, con gli influencer più seguiti che guadagnano il 10,5% in più a scapito di quelli con meno follower.

Il CEO di DeRev, Roberto Esposito, commenta: “Gli utenti di Instagram preferiscono creatori che comunicano temi di interesse in modo autentico, anziché celebrità distanti. Mentre su TikTok, l’algoritmo ancora in fase di sviluppo permette ad un gran numero di persone di ampliare facilmente la propria community, portando i brand a fidarsi solo dei creatori con un elevato e stabile numero di follower“.

Sul fronte dei settori, l’industria degli influencer è ancora dominata dal Fashion & Beauty, preferito dal 25% degli utenti nel 2023. Altri settori che godono di buona popolarità sono il Gaming (12,9%) e il Travel & Lifestyle (12,5%), mentre il settore Health & Fitness registra una flessione, passando dal 13% al 6,8% delle preferenze degli utenti. Il settore dello Sport vede la crescita più significativa, dal 4% al 12%.

La rinascita di LinkedIn

Guardando al futuro, DeRev suggerisce di monitorare la rinascita di LinkedIn, che sta investendo molto per promuovere una community di “economy creator“, e l’ascesa dei “virtual influencer“, resa possibile dall’intelligenza artificiale e dallo sviluppo del metaverso.

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