Marketing

TikTok Awards 2023: un riconoscimento alle migliori campagne pubblicitarie

TikTok Awards 2023: un riconoscimento alle migliori campagne pubblicitarie
  • PublishedGiugno 16, 2023

Secondo i risultati di numerosi studi e ricerche, tra cui quello di Kantar nel 2021, gli utenti mostrano una risposta sempre più favorevole alla pubblicità su TikTok. Un’indagine condotta recentemente da TikTok ha rivelato che il 79% degli utenti ritiene che la piattaforma sia un palcoscenico in cui i brand possono esprimere la loro unicità. Inoltre, il 64% degli utenti vorrebbe che i brand fossero sempre più innovativi, mentre il 70% sostiene che, rispetto ad altre forme di pubblicità, i video dei brand su TikTok sono più coinvolgenti.

seo

L’importanza della creatività e dell’approccio omnicanale nella pubblicità su TikTok

Dalle riflessioni contenute nel Media Reaction 2021, emerge chiaramente per marketer e investitori l’importanza di sviluppare campagne pubblicitarie originali e creative, di sfruttare una strategia omnicanale e di saper coniugare un approccio “glocale“.

Considerando questi spunti, è possibile comprendere l’utilità di sfruttare TikTok per il brand content e il motivo per cui la piattaforma promuove iniziative che mettano in luce le agenzie e i brand che interpretano al meglio la sua missione: ispirare la creatività e offrire alla community contenuti divertenti, ma anche in grado di generare un impatto significativo. Un esempio di queste iniziative è rappresentato dai TikTok Awards (o TikTok Ad Awards), giunti quest’anno alla loro seconda edizione.

TikTok Awards: un riconoscimento alla creatività e all’efficacia delle campagne pubblicitarie

Su TikTok, la creatività non ha limiti. Gli annunci più popolari sulla piattaforma sono realizzati da brand che sanno valorizzare la creatività per creare campagne autentiche, coinvolgenti e divertenti” ha affermato Stuart Flint, responsabile delle soluzioni aziendali globali per l’Europa di TikTok. “Ma soprattutto, queste campagne sono in grado di parlare alle loro community e di indurle all’azione.

I TikTok Awards offrono la possibilità di presentare la candidatura delle proprie campagne in tre diverse categorie: Greatest Creative, Greatest Performance e Greatest Small Business.

Ogni categoria premia aspetti diversi e fondamentali delle campagne realizzate su TikTok, come evidenziato nel comunicato stampa rilasciato il 12 giugno. Tutte le informazioni relative ai TikTok Awards sono disponibili sul sito web dedicato.

Le categorie dei TikTok Awards

Ai TikTok Awards ci saranno diverse categorie di contenuti che verranno premiati sulla base delle opinioni che esprimerà la giuria di riferimento. In primo piano si trova la categoria “Greatest Creative” questa è pensata per tutte quelle agenzie e brand che hanno dimostrato di avere una maggiore creatività innovativa, che hanno fatto annunci con un look personalizzato e soprattutto autentico per la piattaforma.

Verranno premiate inoltre, quelle campagne che sono state pensate appositamente per TikTok, e che esprimono al meglio quelle regole auree che permettono di avere successo sulla piattaforma.

Per quanto riguarda invece, la categoria “Greatest Performance” si pone in luce l’efficacia misurabile delle campagne condotte su TikTok, in questo caso si vanno a premiare i brand che hanno saputo sfruttare la piattaforma al fine di raggiungere gli obiettivi lungo la catena del valore del marketing.

Per quanto riguarda, invece, la “Greatest Small Business“, introdotta quest’anno, premia le PMI che hanno saputo impiegare TikTok Ads Manager per ottenere dei risultati reali e al quanto innovativi per il brand.

Le candidature possono essere anche inviate per ciascuna delle tre categorie. In questo caso, andranno a concorrere automaticamente per il premio assoluto, il “Greatest TikTok“, dedicato a chi avrà realizzato la migliore campagna secondo i criteri menzionati.

Tutti i vincitori locali del “Greatest TikTok” parteciperanno al Grand Prix europeo, che premierà la migliore campagna europea creata per la piattaforma, assegnando il “Greatest TikTok Europe 2023“.

Premi e giuria dei TikTok Ad Awards 2023

Oltre al trofeo TikTok Ad Awards, ai vincitori di ogni categoria sarà assegnato un credito per annunci pubblicitari, un badge TikTok da utilizzare per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti, e una media partnership per celebrare i vincitori. In ogni nazione, una giuria composta da esperti del settore assegnerà i vari premi. Per l’Italia, la giuria sarà costituita da alcuni rappresentanti dei principali gruppi di comunicazione che operano nel nostro paese.

seo