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Tik Tok per le aziende: conviene usarlo?

Tik Tok per le aziende: conviene usarlo?
  • PublishedSettembre 20, 2024

Tik Tok è ormai da anni un social network molto utilizzato sia in Italia che all’estero, sia per la sua facilità d’uso, sia per la leva di entertainment che garantisce a chi guarda i video all’interno della piattaforma.

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Tik Tok: le principali caratteristiche

È nel 2020 che Tik Tok inizia a diffondersi in Europa e in America conquistando più di un milione di utenti attivi: un social semplice da navigare, divertente e curioso.

Inizialmente Tik Tok era utilizzato solo dai giovanissimi, addirittura under 18, che trascorrevano il loro tempo spulciando video ironici sul canale, in primis balletti, tanto che fu soprannominato “il social dei balletti”. L’idea era quella di imitare o creare ex novo dei mini balli, mini coreografie, e filmarsi su Tik Tok. Molti ricorderanno anche i balletti mamma-figlia, che ad un certo punto spopolarono in rete.

Nel corso degli anni Tik Tok si diffuse così velocemente, che proprio i ragazzini passarono da Instagram a Tik Tok perché lo concepivano come un social immediato e ludico. Questo trend si conferma anche in Italia dove gli utilizzatori di Tik Tok (oltre 20 milioni):

  • hanno soprattutto dai 16 ai 24 anni
  • solo in minima parte arrivano ai 35 anni
  • spendono circa 1 ora sul social
  • usano la piattaforma principalmente per guardare video divertenti e, in secondo battuta, per informarsi

Tik Tok per le aziende: quali opportunità?

Non c’è dubbio che Tik Tok rappresenti un canale strategico per molte aziende e brand che desiderano raggiungere un pubblico ampio e giovane, vista la percentuale di uso dei giovanissimi italiani e la loro età.

Ma non è un social per tutti.

Al di là del target, prima di valutare una strategia su Tik Tok, un’azienda dovrebbe considerare almeno 3 punti fondamentali:

  • La capacità di produrre contenuti (video) in house, quindi la possibilità di avvalersi di risorse umane (persone) e di tempo.
  • La capacità nell’individuare obiettivi di marketing ben precisi e scegliere i KPI per misurare i risultati di azioni su Tik Tok (quindi chiedersi “perché voglio essere su Tik Tok? Cosa voglio ottenere? Dove voglio arrivare? Come faccio a capire se l’investimento frutta risultati adeguati alle mie aspettative di business?).
  • L’eventuale possibilità di affidarsi a uno o più creator, scegliendo quindi la giusta persona che possa rappresentare l’azienda, con il giusto tone of voice. Secondo uno studio del Pew Research Center, infatti, il 25% più attivo dei Tik Toker realizza il 98% dei video: è chiaro quindi che sono presenti pochi Tik Toker efficaci nella loro comunicazione e che il restante degli utenti funge da spettatore e non da attore.

Se da un lato non è certo semplice usare Tik Tok con obiettivi di business, dall’altro può costituire una piattaforma interessante per le aziende perché potrebbero:

  • fare Brand Awareness, quindi farsi conoscere online, aumentando e rafforzando il proprio branding
  • raggiungere un target giovane, ben specifico, che, in Italia, tutti i giorni, spende circa 1 ora su questo canale
  • comunicare messaggi importanti, anche profondi, attraversi video informativi, educativi, divertenti, che potrebbero facilmente diventare virali
  • aumentare le vendite dei propri prodotti, mediante video strategici, esortando le persone a visitare il sito o gli store fisici, offrendo magari anche codici coupon o sconti particolari
  • ampliare il numero di potenziali clienti sfruttando la pubblicità su canale, grazie a Tik Tok Ads.

Tik Tok Trend: i settori di tendenza per il 2025

Le aziende che hanno capito l’importanza di poter raggiungere il proprio target su Tik Tok non potranno esimersi dal tenere in considerazione quelli che sono i trend per il 2025, così da capire come poterli integrare nella propria strategia di marketing e comunicazione.

Tik Tok non ha ancora ufficialmente rilasciato un elenco delle tendenze del prossimo anno, ma sicuramente il settore beauty continuerà ad essere un anello forte della piattaforma, così come il fashion e il food.

Anche il settore travel potrebbe avere un ampio sbocco nel 2025: secondo quanto riportato da guidaviaggi.it, infatti, già quest’anno molte persone hanno utilizzati Tik Tok per lasciarsi ispirare e trovare location adatte ai propri viaggi. Addirittura quasi la metà degli utenti che hanno guardato video sul mondo travel, hanno poi deciso di acquistare una vacanza.

Se da un lato Tik Tok non è per tutti i brand, dall’altro, le aziende che decideranno di utilizzarlo come canale di business, dovranno essere in grado di creare una congrua strategia, validarla nel tempo, e investire tempo e risorse adeguate per raggiungere concreti risultati e non solo semplici visualizzazioni video.

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