“What’s Next 2024 Shopping Trend Report”: le principali tendenze di consumo basate sui dati di TikTok
Nel 2024 il mondo è stato un anno in cui l’incertezza economica, l’inflazione in crescita e i conflitti mondiali hanno portato anche gli acquirenti a dover rivedere le proprie abitudini di spesa.
Gli acquirenti attualmente cercano di comprare sospinti dalle loro necessità e sono sempre più attenti alle aziende alle quali si affidano, guardando sia i valori del brand, sia il giusto rapporto qualità prezzo.
Inoltre, gli acquisti sono sempre più correlati alle emozioni che suscitano e anche alle esperienze che possono permettere di sperimentare. Oggi le persone spendono di più per quegli oggetti, prodotti e attività che possono portarli a vivere un momento di gioia, ma anche di condividere una passione con gli altri o di sfoggiare un determinato stile.
Per capire gli andamenti di mercato nel corso dell’anno vengono effettuate diverse ricerche in merito, tra gli ultimi report uno dei più interessanti è sicuramente quello di TikTok.
Il report annuale “What’s Next 2024: Shopping Trend Report” è importante non solo per i suoi risultati e dati, ma anche perché TikTok risulta essere nell’ultimo anno una delle piattaforme social dove ci sono più campagna di influencer marketing e da dove diversi brand sono in grado di connettersi con i propri clienti di riferimento, riuscendo a indurli a fare un acquisto o una determinata esperienza.
Il rapporto, nel dettaglio permette di comprendere quali sono le tendenze che stanno emergendo sulla piattaforma e per farlo porta alla luce i dati di riferimento, con casi studi ed esempi, che potranno essere impiegati anche per riuscire a guidare le future strategie di marketing delle aziende.
Interazione con il marchio: sempre più importante per gli utenti online
Le tendenze di acquisto su TikTok sono alimentate dai cambiamenti nelle abitudini di spesa che vedono gli utenti sempre più consapevoli e pronti a trovare prodotti che possano soddisfare non solo un’esigenza momentanea.
Gli acquirenti usano TikTok, quasi come un motore di ricerca, nell’ultimo periodo soprattutto i giovani vanno alla ricerca di recensioni del prodotto, video dove vengono utilizzati o provate specifiche esperienze, prima di procedere all’acquisto.
Inoltre, le persone spesso vanno sui profili principali del brand, per riuscire a interagire direttamente con il marchio, per scoprire nuovi prodotti e offerte, ma anche per riuscire ad avvalorare un’eventuale decisione d’acquisto.
Un’altra tendenza tipica della piattaforma di TikTok è la viralità del prodotto. Nel corso degli ultimi anni, i prodotti che sono riusciti a diventare virali sulla piattaforma hanno registrato altissimi livelli di vendite, portando anche in diversi casi a far sì che il prodotto fosse difficile da reperire nei punti vendita di tutto il mondo.
Gli acquirenti di oggi sono spinti a comprare determinati oggetti per viralità, ma anche perché motivati da sensazioni quali: gioia, curiosità, desiderio. Infine, secondo quanto sottolineato da Sofia Hernandez, Global Head of Business Marketing per TikTok gli utenti danno priorità alle relazioni genuine con il marchio rispetto ad un’eventuale interazione superficiale e poco approfondita.
Un nuovo approccio allo shopping secondo il report What’s Next 2024
Il report “What’s Next 2024” sottolinea come ci sia un nuovo approccio allo shopping da parte degli utenti che utilizzano TikTok, dovuto anche alle caratteristiche della piattaforma.
TikTok è una piattaforma d’intrattenimento, ma che permette anche di portare gli utenti a fare shopping e di condividere i propri acquisti con la propria comunità di riferimento. Gli acquirenti, nel corso del 2023 sono diventati sempre più selettivi, andando alla ricerca di marchi in grado di offrire non solo prodotti, ma anche delle esperienze d’acquisto che portino sentimenti di gioia, leggerezza, divertimento.
Per i marchi sarà molto importante tenere in considerazione le comunità che si stanno creando su TikTok. Le comunità stanno diventando sempre più fitte e ben identificabili, e queste come succede nella società dei consumi odierna, sono unite non solo da un codice linguistico e comportamentale, ma anche da un codice d’abbigliamento, dallo stile e da determinati prodotti che si possono utilizzare e indossare per rendersi riconoscibili.
Infine, per riuscire ad aumentare la propria capacità di intercettare un pubblico d’acquirenti interessato ai propri prodotti, bisogna considerare anche le relazioni.
I brand devono prendere in considerazione la creazione di una relazione che permetta di mostrarsi collaborativi e trasparenti. Includere gli utenti nelle proprie campagne promozionali, nel processo di sviluppo dei prodotti o servizi, nelle richieste di feedback su determinati prodotti, aiuta a rafforzare i legami creando un dialogo continuo.