5 tendenze da seguire nel marketing per il 2025
Siamo giunti alla fine del 2024 e come ogni anno cerchiamo di comprendere quali saranno le tendenze che caratterizzeranno i prossimi dodici mesi, come si evolverà il panorama del marketing, quali saranno i cambiamenti guidati anche dall’evoluzione tecnologica e dalle aspettative dei consumatori.
Queste previsioni per l’anno prossimo sono importanti sia per le aziende sia per i professionisti del settore al fine di riuscire a valutare investimenti, strategie e rimanere sempre competitivi.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel marketing
Naturalmente, non si può che parlare del ruolo dell’intelligenza artificiale che diventerà sempre più importante in diversi settori e in modo rilevante nell’ambito del marketing.
Il rapporto di Statista sottolinea, infatti, ha previsto che il mercato dell’intelligenza artificiale potrebbe raggiungere i 190,61 miliardi di dollari nel corso del 2025.
Un incremento economico che riflette l’adozione crescente delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per il marketing, l’analisi dei dati, personalizzazione delle campagne e automazione dei processi.
Inoltre, secondo le previsioni effettuate da Gartner entro il 2025 ben l’80% delle interazioni con la clientela sarà gestito con le tecnologie dell’Intelligenza artificiale generativa, un sistema d’interazione che mirerà a migliorare la produttività e al contempo anche l’esperienza del cliente.
Uso e integrazione dei dati
Le informazioni e la gestione di queste, insieme ai dati che vengono acquisiti dalle aziende, diventeranno ancora più importanti e sarà necessario cercare di creare un sistema di gestione unico per poter studiare e analizzare questi in modo ottimale da una sola fonte.
Attraverso un approccio dell’uso dei dati integrato si potrà migliorare sia la fase di analisi sia indurre una crescita sostenibile nel corso del tempo a livello aziendale.
I dati però saranno molto importanti anche per avere una visione del cliente a 360°, con la disponibilità e l’apertura dei dati che facilitino anche una migliore collaborazione tra i team per promuovere innovazione e semplicità di elaborazione di strategie di marketing sempre più efficaci.
Privacy e conformità alle normative
I dati e la loro qualità sono molto importanti ma anche la protezione degli stessi sarà sempre più centrale per le aziende che li sfrutteranno a proprio vantaggio.
Le normative sulla protezione dei dati e le opzioni di tracciamento richiederanno una maggiore attenzione e professionisti in grado di seguire correttamente le leggi in vigore per mantenersi conformi e non rischiare eventuali sanzioni.
Non solo, la privacy dei dati e il loro tracciamento è un argomento molto importante anche per gli stessi consumatori. Infatti, una perdita di dati, siti poco sicuri o non conformi alle regole in vigore possono portare i consumatori stessi ad avere una scarsa fiducia nel brand.
Marketing Mix Modeling
Di grande rilevanza anche per il 2025 è la capacità di perseguire il giusto marketing mix. Come per gli anni precedenti, anche per quest’anno, brand e aziende devono cercare di adattare le proprie strategie a diversi canali di comunicazione e di interazione con i consumatori.
I canali online e offline devono lavorare in modo efficace insieme per riuscire a interloquire con i propri potenziali clienti attraverso touchpoint differenti e su diversi livelli.
Oltre a investire in pubblicità online e offline è necessario anche comprendere efficacemente cosa vogliono gli utenti e quali sono le esperienze che desiderano vivere in relazione con il marchio.
Questo perché solo attraverso un giusto mix tra la capacità di creare un’esperienza utente che rimanga nella mente del cliente e una strategia di marketing omnicanale e che si differenzi dalla concorrenza si potranno ottenere delle performance ottimali.
Ottimizzazione delle strategie di advertising
Nel corso del 2025 gli inserzionisti dovranno spostare la loro attenzione sulle strategie di offerta che dovranno essere basate sul profitto pubblicitario.
Infatti, in termini pubblicitari bisognerà investire sia su contenuti che possano migliorare la visibilità del brand sia riuscire a portare visibilità al marchio e introiti ottimali.
L’obiettivo deve essere una corretta gestione del budget pubblicitario da diversificare sui vari canali pubblicitari al fine di riuscire a ottenere il miglior ROI possibile dalle diverse strategie di marketing.