News Trend

Amazon Investe in Anthropics: 4 Miliardi per la Startup di Intelligenza Artificiale

Amazon Investe in Anthropics: 4 Miliardi per la Startup di Intelligenza Artificiale
  • PublishedSettembre 26, 2023

Jeff Bezos una volta ha detto: “Il tuo margine è la mia opportunità“. Ora, sembra che Amazon stia guardando all’intelligenza artificiale (IA) come la sua prossima grande opportunità.

seo

Il colosso dell’ecommerce ha fatto una mossa audace annunciando un massiccio investimento in Anthropics, la startup di intelligenza artificiale fondata da ex luminari di OpenAI.

L’accordo vedrà Amazon versare fino a 4 miliardi di dollari in Anthropics, la geniale startup californiana dietro al popolare chatbot Claude. Con questa mossa, Amazon assicura una quota di minoranza in Anthropics con l’opzione di poter ampliare il proprio impegno finanziario in futuro.

Ma cosa significa realmente questo per le due società?

Una Sinergia basata sull’intelligenza artificiale

Anthropic ha dichiarato che utilizzerà i chip di Amazon Web Services (AWS) per sviluppare la prossima generazione di Claude. Questo, noto come Claude-Next, rappresenta la visione di Anthropics per un futuro dominato dai chatbot e dalla tecnologia IA. AWS, inoltre, diventa il principale provider cloud per la startup.

Ma Amazon non sta semplicemente investendo per osservare dall’esterno. La società ha chiaramente intenzione di integrare la tecnologia di Anthropics nei propri prodotti, probabilmente iniziando con l’assistente virtuale Alexa.

Questa integrazione avverrà attraverso Amazon Bedrock, una piattaforma che consente di infondere funzionalità di IA generativa nelle applicazioni.

Da OpenAI ad Anthropics: Una Storia d’Innovazione

Dietro la crescita di Anthropics ci sono i fratelli italo-americani, Dario e Daniela Amodei. Dopo aver contribuito significativamente all’ecosistema di OpenAI, hanno deciso di intraprendere una nuova avventura quando OpenAI ha stretto legami con Microsoft. Il risultato? Anthropics.

In breve tempo, la startup è stata valutata 5 miliardi di dollari. E Amazon non è l’unico gigante tecnologico a notare il suo potenziale: Google ha investito 300 milioni di dollari nel febbraio scorso.

La Corsa all’Intelligenza Artificiale

Il 2023 sta diventando l’anno dell’IA. Google ha recentemente lanciato Bard, la propria incarnazione di un chatbot ad intelligenza artificiale. Nel frattempo, Elon Musk ha introdotto xAI, promettendo di rivoluzionare la sfera IA attraverso le diverse società che possiede, inclusa Twitter.

Con Amazon che entra in scena con un investimento di questa portata in Anthropics, una cosa è chiara: l’intelligenza artificiale è il campo di battaglia su cui i giganti tecnologici intendono competere.

E mentre la corsa si fa più intensa, possiamo solo aspettarci innovazioni più incredibili all’orizzonte.

seo