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Booking.com: l’importanza dei social media nella sua strategia pubblicitaria

Booking.com: l’importanza dei social media nella sua strategia pubblicitaria
  • PublishedFebbraio 25, 2025

Booking.com una delle piattaforme leader nell’ambito delle prenotazioni alberghiere ha parlato della sua strategia di marketing attuale e di come si stia focalizzando sempre di più sull’uso dei social media.

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La maggiore influenza dei social media e l’impatto che hanno su un pubblico sempre più ampio hanno portato anche gli esperti di marketing di Booking a ridurre la spesa pubblicitaria sui canali tradizionali per virare verso una strategia social che si basa su performance e engagement con l’obiettivo di riuscire a creare un ROI incrementale.

Un investimento mirato nei social media

Ewout Lucien Steenbergen, CFO della Booking Holdings, ha dichiarato che attualmente i social media rappresentano una delle aree d’investimento più grandi per l’azienda, con un’attenzione specifica su Meta. Infatti, proprio sui social appartenenti a Meta, Facebook e Instagram, Booking.com ha sviluppato un suo modello su misura per riuscire a monetizzare al meglio i lead che provengono da queste piattaforme.

Booking, infatti, non si vuole limitare a una semplice presenza sui social media, ma investe in tecnologie avanzate per l’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari.

Questo è stato possibile investendo molto nella loro tecnologia e sulle loro competenze, con un approccio che vede l’uso dei social media come un punto per convogliare non solo un maggior numero di lead per la conversione diretta, ma anche come strumento per riuscire a migliorare la brand awareness del marchio.

Strategia data-driven e crescita del traffico diretto

Uno degli obiettivi principali della nuova strategia di Booking.com è attrarre nuovi clienti, ossia tutte quelle persone che non avrebbero prenotato sulla piattaforma ma che lo fanno grazie all’influenza che ha su di loro la pubblicità sui social media.

Secondo gli esperti di Booking, la pubblicità sui social media ha permesso di aumentare le prenotazioni dirette sul sito, raggiungendo una percentuale sempre più alta anche di traffico sul sito, con una crescita incrementale rispetto all’anno precedente.

Per questo motivo l’azienda ha aumentato il budget di marketing del 7,4% rispetto al 2023, portandolo a 7,2 miliardi di dollari nel 2024, e progetta per il 2025 un nuovo aumento di budget proprio dedicato ai social media.

L’influenza dei social sulla fidelizzazione del cliente

La strategia social di Booking.com punta a creare engagement e fidelizzazione. L’azienda ha sperimentato campagne innovative, come quella lanciata in Gran Bretagna, su TikTok, per promuovere il programma fedeltà Genius, mirata ai giovani viaggiatori.

In poche parole, attualmente le piattaforme social hanno un ruolo importantissimo nella “fase iniziale” del funnel di marketing, stimolando le conversazioni e aumentando anche le possibilità di prenotazione diretta oltre che i lead.

Per riuscire ad ottenere risultati ottimali sui social media gli esperti di Booking spiegano come siano molto importanti i trend, soprattutto su canali come TikTok, per riuscire ad essere rilevanti ed ottenere un premio dall’algoritmo. I trend però sono solo la chiave, è importante creare dei contenuti che possano far comprendere agli utenti e chi segue il marchio che il brand è molto più che un semplice inseguitore di trend.

“I trend sono importanti per assicurarti di essere rilevante al momento e l’algoritmo lo supporta. Ma quando qualcuno clicca e ci segue, vede che siamo più di semplici trend”, ha affermato Laubscher.

Un futuro guidato dai dati e dall’ottimizzazione algoritmica

Booking.com al momento sta utilizzando tecniche avanzate di ottimizzazione algoritmica per massimizzare il valore delle proprie campagne social. Questo approccio si basa sulla capacità di raccogliere e analizzare dati in tempo reale, migliorando la precisione delle campagne pubblicitarie e aumentando il ritorno sugli investimenti.

Con un fatturato in crescita dell’11% su base annua nel 2024, raggiungendo i 23,7 miliardi di dollari, e prenotazioni lorde aumentate del 10% (165,6 miliardi di dollari), l’azienda ha dimostrato che la sua strategia di marketing digitale sta portando risultati concreti.

Il passaggio di Booking.com a un marketing sempre più incentrato sui social media mostra come sempre più aziende stanno cercando di sfruttare a proprio vantaggio l’ampio pubblico che naviga giornalmente online e che passa sempre più ore sui canali social, come Facebook, Instagram e TikTok.

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