Diagnosi energetiche in crescita in Italia: i dati del report 2023
Nel corso del 2023 ad ENEA sono state trasmesse oltre 10.000 diagnosi energetiche da parte di più di 6.000 imprese del nostro Paese. Il totale delle diagnosi energetiche a partire dal 2015 è così arrivato a più di 40.000. Si tratta di un dato importante, che indica come più di un quarto delle diagnosi totali è stato inviato nel corso dell’ultimo anno.
L’efficienza energetica in Italia
Secondo il report pubblicato da ENEA, l’Italia è tra i Paesi dell’Unione Europea che si distinguono maggiormente per aver implementato la direttiva REED sull’efficienza energetica. Il documento non fa altro che confermare il posizionamento importante del nostro Paese per quanto riguarda le diagnosi energetiche, che sono fondamentali per la sostenibilità e per la riduzione dei consumi energetici.
La partecipazione delle imprese italiane
Dall’analisi dei dati si può notare che circa 6.000 dei 10.000 audit energetici che sono stati presentati entro la fine del 2023 provengono da imprese di grandi dimensioni. Di queste aziende, circa 2.000 sono grandi imprese energivore e altrettante sono piccole e medie imprese con un elevato consumo energetico. In particolare, il settore manifatturiero ha inviato 5.566 diagnosi energetiche, il commercio 1.455 e il trasporto 595.
La maturità culturale delle aziende in crescita
Un aspetto importante del report è quello che riguarda l’aumento delle diagnosi energetiche inviate volontariamente da aziende che non sono obbligate per legge. È un fenomeno che indica una maggiore consapevolezza e una più elevata maturità culturale in riferimento all’efficienza energetica all’interno delle aziende italiane. Si tratta di una dimostrazione del coinvolgimento più attivo degli esperti nella gestione dell’energia anche nel nostro Paese.
Lo strumento del portale Audit102
ENEA ha sviluppato ancora di più il portale Audit102, con l’obiettivo di rendere più semplice la trasmissione delle diagnosi energetiche. Le nuove funzionalità del portale permettono alle imprese di comunicare i dati in maniera efficiente e comprendono una sezione più ampia dedicata agli interventi effettuati dalle aziende.
I dati che vengono raccolti attraverso il portale Audit102 sono fondamentali per la messa a punto dei Quaderni dell’Efficienza Energetica di ENEA. Sono dei documenti che mettono a disposizione un’analisi approfondita di vari aspetti, come le tecnologie utilizzate, i settori coinvolti, i processi economici, i consumi dal punto di vista energetico e il risparmio ottenuto o potenziale.