News

Dove si pagano meno tasse in Europa? I Paesi tax free

Dove si pagano meno tasse in Europa? I Paesi tax free
  • PublishedLuglio 15, 2023

In Europa la tassazione cambia fra i vari Paesi. Ci sono alcuni Stati europei che si possono definire tax free o almeno tax friendly. Ci sono invece Paesi in cui l’imposizione fiscale è molto alta. Anche se spesso si pensa, fra i Paesi in cui si pagano più tasse, proprio all’Italia, ci sono dei miti da sfatare in questo senso, perché in alcune nazioni europee l’imposizione fiscale può arrivare a superare anche il 200%.

seo

Ma quali sono i Paesi in Europa in cui si pagano meno tasse? Anche se i contribuenti più o meno hanno di che lamentarsi sulla base di motivi che possono essere relativamente validi, è facile pensare, però, che in alcuni casi le tasse possono essere più basse rispetto ad altri Stati europei. Ma cerchiamo di fare luce sulla situazione partendo proprio dai Paesi tax free in Europa e non solo.

I Paesi del mondo in cui si pagano meno tasse

Se ci limitiamo all’ambito europeo, possiamo dire che l’unico Paese ad offrire un vantaggio fiscale in termini di tasse sia il Principato di Monaco. Per il resto i Paesi liberi da tasse sono dislocati in altre parti del mondo oltre l’Europa.

Basti pensare, per esempio, alle Bermuda e agli Emirati Arabi Uniti. Questi ultimi, nello specifico, vengono considerati molto appetibili a livello fiscale. Il governo degli Emirati Arabi Uniti e la loro economia sono stabili. Si può contare su un’economia molto fervida ed ampia. Questa nazione di cui stiamo parlando si dedica molto a tutti gli elementi che rientrano nell’ambito dell’intrattenimento e del turismo.

Le Bermuda sono collocate in ambiente caraibico e sono anch’esse esentasse. È da dire però che il costo della vita non è particolarmente vantaggioso. Non mancano comunque i servizi, come le strade eccellenti, i trasporti pubblici e poi i ristoranti di lusso, le spiagge incantevoli.

La situazione e le tasse nel Principato di Monaco

Il Principato di Monaco viene considerato uno dei luoghi più ambiti in cui vivere in Europa. Anche questo Paese si basa molto sul turismo, soprattutto su tutto ciò che riguarda i porti turistici. Per quanto riguarda poi gli altri Paesi europei in cui si pagano meno tasse, oltre a Monaco dobbiamo ricordare il Lussemburgo, la Slovacchia, la Repubblica Ceca, la Svizzera e il Belgio.

seo