Entro il 2025 un terzo delle imprese investirà nel digitale
Sono davvero numerose le opportunità di investimento che le imprese stanno cercando di adottare negli ultimi anni. I nuovi piani che descrivono gli interventi che, su base triennale, vengono compiuti dalle aziende mostrano che c’è un forte interesse da parte delle realtà aziendali nei confronti degli investimenti per tutto ciò che riguarda il settore del digitale.
Secondo gli ultimi dati, una percentuale elevata delle imprese, corrispondente al 37%, ha messo a punto dei progetti di investimento per ciò che concerne il digitale, con piani da attuare entro il 2025. Allo stesso modo, una percentuale del 37% delle aziende sta pianificando investimenti nell’ambito green, sempre nello stesso periodo di tempo.
Il legame sempre più stretto tra green e digitale
Ma da dove scaturiranno i fondi necessari per questi investimenti? Le imprese pianificano di usare ciò che deriva dal Pnrr. Le informazioni che sono state diffuse affermano che si rivolgeranno a questi fondi il 31% delle aziende (per quanto riguarda gli investimenti nel digitale) e il 28% delle imprese (per ciò che riguarda il settore del green e della sostenibilità).
Quelli tra sostenibilità ambientale e tecnologia non sono dei rapporti da sottovalutare, perché il legale tra questi due aspetti è sempre più stretto. La maggior parte delle realtà aziendali, infatti, sostiene che le tecnologie digitali e innovative costituiscono un ottimo modo per accrescere il lato green dell’attività aziendale stessa.
Un sondaggio messo a punto dal Centro Studi Tagliacarne, che è stato compiuto tenendo conto delle informazioni derivanti da 1.400 aziende, ha specificato che la produttività delle imprese stesse è in crescita se le realtà lavorative effettuano degli investimenti contemporaneamente nel green e nelle tecnologie.
Su cosa puntano le imprese con gli investimenti
Sono nello specifico sei aziende ogni dieci realtà imprenditoriali ad avere intenzione di andare avanti nell’acquisizione di sistemi digitali, con l’obiettivo di rendere migliore l’efficienza dei vari settori aziendali. Ciò che emerge è anche il fatto che le imprese hanno sempre più intenzione di migliorare la qualità di ciò che realizzano.
Chi vuole investire nella sostenibilità ambientale, invece, punta soprattutto sulla possibilità di diminuire l’impatto sull’ambiente del lavoro che viene messo a punto ogni giorno. Secondo quanto emerge dall’inchiesta, molte imprese impiegano anche del personale interno che si occupa di monitorare l’opportunità di raggiungimento degli obiettivi prefissati.