News

Guida autonoma: arriva la prima sperimentazione in Italia

Guida autonoma: arriva la prima sperimentazione in Italia
  • PublishedGiugno 24, 2023

La guida autonoma può essere considerata un aspetto molto importante, soprattutto per gli sviluppi che potrà avere in futuro. Adesso anche l’Italia si prepara a questa fondamentale innovazione, visto che Autostrade per l’Italia ha lanciato una sperimentazione, la prima nel nostro Paese, proprio sulla guida autonoma.

seo

Si parte con un test che riguarda un sistema molto utile per fare in modo che il veicolo comunichi con delle infrastrutture anche quando manca il segnale satellitare. Un esempio a tutti gli effetti di mobilità intelligente, i cui risultati saranno determinanti per capirne di più su queste novità per la guida autonoma nel nostro Paese.

Dove si sta testando il sistema per la guida autonoma

La sperimentazione del sistema di guida autonoma in Italia sta coinvolgendo soprattutto l’A1 in Toscana. La sfida è essenziale, perché l’obiettivo di Autostrade per l’Italia è quello di riuscire a mettere a punto un sistema che dia la possibilità ai veicoli di comunicare anche se manca il segnale satellitare e garantendo allo stesso tempo il mantenimento del medesimo livello di guida autonoma.

Fino ad ora il test era stato effettuato in altri luoghi e non in autostrade vere e proprie. Infatti l’azienda aveva deciso di avviare delle sperimentazioni in ambiente protetto, quello della galleria Le Croci, che si trova tra Calenzano e Barberino.

Secondo gli esperti, i settori del trasporto su gomma stanno portando avanti una fase di innovazione che è caratterizzata da diverse evoluzioni. Basti pensare, per esempio, in questo senso a nuovi servizi digitali che si basano sulla forma del mobile. L’obiettivo è quello quindi di arrivare a nuove infrastrutture, che siano sempre più sicure e innovative.

Sarà una rivoluzione della mobilità?

Con questi dispositivi che vengono già installati lungo la rete autostradale, si punta essenzialmente sulla comunicazione, attraverso un sistema integrato che può migliorare anche la gestione del traffico. Si tratta, secondo gli sperimentatori, di avere una visione più completa, considerando la rete autostradale nel suo complesso.

Le tecnologie avanzate negli ultimi tempi hanno fatto passi da gigante e riescono a sperimentare nuove soluzioni in grado di supportare veicoli a guida autonoma. Tutto questo, in definitiva, potrebbe portare ad una rivoluzione importante della mobilità.

seo