News

Mercato delle auto usate: tendenza positiva negli ultimi mesi in Italia

Mercato delle auto usate: tendenza positiva negli ultimi mesi in Italia
  • PublishedDicembre 24, 2023

In Italia, il settore delle automobili usate sta vivendo un periodo di crescita, come dimostrato dai dati recenti forniti dall’UNRAE. Nel mese di ottobre 2023, in particolare, si è registrata l’undicesima espansione consecutiva, con un totale di 482.701 passaggi di proprietà, segnando un aumento dell’11,7% in confronto allo stesso periodo del 2022. Durante i primi dieci mesi dell’anno, il mercato ha mostrato un incremento complessivo dell’8,7%.

seo

I numeri dei trasferimenti delle auto

Esaminando i dati sui trasferimenti di veicoli in base al tipo di alimentazione, le auto diesel sono ancora le più diffuse, rappresentando il 45,4% del totale, seguite dai veicoli a benzina che costituiscono il 39,9%.

Le auto ibride si collocano al terzo posto, mentre quelle alimentate a GPL e a metano vengono dopo. Le vetture completamente elettriche e quelle ibride plug-in, invece, rappresentano ancora una percentuale minore del mercato.

I trend attuali nel mercato delle auto usate

Riguardo agli scambi tra le parti, si nota una diminuzione delle transazioni tra privati e imprese, ma un lieve aumento degli scambi tra operatori e consumatori finali. È notevole l’incremento delle vendite legate al settore del noleggio e delle auto seminuove.

L’analisi dei dati a livello regionale pone la Lombardia in prima posizione per numero di passaggi di proprietà, seguita da Lazio e Campania. Relativamente all’età delle auto, si può notare una riduzione nei passaggi di proprietà di veicoli con più di 10 anni, mentre aumentano quelli di auto di età media e più recenti.

Le tendenze attuali nel mercato delle auto usate mostrano una riduzione delle vetture con più di 10 anni e un aumento nelle categorie di età medie e più recenti. Si può osservare una diminuzione nelle auto usate diesel e una leggera diminuzione per quelle a benzina, mentre le auto ibride stanno guadagnando terreno.

Le statistiche indicano un cambiamento nel mercato delle auto usate, che si sta spostando verso veicoli più moderni e con sistemi di alimentazione alternativi, anche se le auto diesel e benzina rimangono presenti in maniera significativa. Il mercato italiano delle auto usate appare quindi in grado di adattarsi in modo preciso alle richieste dei consumatori e ai cambiamenti tecnologici nel settore automobilistico del Paese.

seo