E-commerce: tutti i trend per il 2025
Gli e-commerce sono veri e propri negozi online grazie cui i consumatori possono acquistare prodotti comodamente da casa propria o dall’ufficio, senza doversi recare fisicamente in negozio.
I vantaggi dell’e-commerce per i brand
Tra i principali punti di forza degli e-commerce per le aziende vi sono:
- la possibilità di gestire tutto da remoto, online
- l’abbattimento dei costi di affitto e gestione di un negozio fisico
- l’opportunità di tracciare tutte le entrare e le uscite, costantemente
- la possibilità di raggiungere potenzialmente persone in tutto il mondo
I vantaggi dell’e-commerce per le persone
Molti sono gli utenti che preferiscono acquistare merce online, perché:
- è più comodo (non ci si deve muovere da casa propria)
- è veloce (pensiamo, ad esempio, ad Amazon, che consegna i prodotti comprati il giorno seguente all’ordine!)
- spesso è più vantaggioso (molti e-commerce fanno leva su prezzi più bassi e convenienti rispetto allo shopping tradizionale)
Anche nel 2025 l’e-commerce si conferma un sistema di acquisto e vendita in forte crescita. Vediamo le tendenze del mondo e-commerce a livello globale.
E-commerce: le 5 tendenze mondiali 2025
1 | Sostenibilità
Tutte le aziende hanno sempre più a cuore la sostenibilità ambientale e la cura del territorio. Anche i gestori di e-commerce faranno sempre più attenzione a questi argoment:
- rendendo le catene di approvvigionamento sempre più trasparenti
- scegliendo packaging riciclabili e biodegradabili
- optando per un’economia circolare
2 | Innovazione tecnologica nei pagamenti
- pagamenti più sicuri e più veloci, grazie, ad esempio, al riconoscimento facciale
- possibilità di procedere agli acquisti in un solo click, rendendo quindi il checkout un’azione molto rapida
- blockchain e criptovalute come modalità di pagamenti per abbattere ogni tipo di barriera e massimizzare i flussi
3 | Esperienze immersive
La realtà virtuale la farà sempre più da padrone: pensiamo, ad esempio, alle novità annunciate da Meta.
Gli e-commerce andranno sempre più incontro a:
- esperienze virtuali, che consentiranno agli acquirenti di provare i prodotti come se fossero realmente in negozio
- esperienze sensoriali e olfattive, che incentiveranno maggiormente gli utenti ad acquistare prodotti potendo sentire il profumo (strategico per i brand del food)
4 | Massima personalizzazione
L’intelligenza artificiale, che è già il nostro presente, sarà ancora di più il nostro futuro e, consentirà, tr ale altre cose di:
- capire appieno i gusti e le esigenze dei consumatori, per offrire un’esperienza d’acquisto iper-personalizzata
- segmentare al massimo il target di riferimento, fino a capirne le emozioni
5 | Social commerce
La vendita della merce sui canali social, che già stiamo vivendo, si farà sempre più strada nei prossimi anni, grazie alla facilità d’utilizzo dei social network e alla presenza quotidiana delle persone su queste piattaforme, che sono passate dall’essere solo di intrattenimento all’essere canali di vendita e acquisto online.
[Fonte: digitexport]