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E-commerce: tutti i trend per il 2025

E-commerce: tutti i trend per il 2025
  • PublishedOttobre 25, 2024

Gli e-commerce sono veri e propri negozi online grazie cui i consumatori possono acquistare prodotti comodamente da casa propria o dall’ufficio, senza doversi recare fisicamente in negozio.

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I vantaggi dell’e-commerce per i brand

Tra i principali punti di forza degli e-commerce per le aziende vi sono:

  • la possibilità di gestire tutto da remoto, online
  • l’abbattimento dei costi di affitto e gestione di un negozio fisico
  • l’opportunità di tracciare tutte le entrare e le uscite, costantemente
  • la possibilità di raggiungere potenzialmente persone in tutto il mondo

I vantaggi dell’e-commerce per le persone

Molti sono gli utenti che preferiscono acquistare merce online, perché:

  • è più comodo (non ci si deve muovere da casa propria)
  • è veloce (pensiamo, ad esempio, ad Amazon, che consegna i prodotti comprati il giorno seguente all’ordine!)
  • spesso è più vantaggioso (molti e-commerce fanno leva su prezzi più bassi e convenienti rispetto allo shopping tradizionale)

Anche nel 2025 l’e-commerce si conferma un sistema di acquisto e vendita in forte crescita. Vediamo le tendenze del mondo e-commerce a livello globale.

E-commerce: le 5 tendenze mondiali 2025

1 | Sostenibilità

Tutte le aziende hanno sempre più a cuore la sostenibilità ambientale e la cura del territorio. Anche i gestori di e-commerce faranno sempre più attenzione a questi argoment:

  • rendendo le catene di approvvigionamento sempre più trasparenti
  • scegliendo packaging riciclabili e biodegradabili
  • optando per un’economia circolare

2 | Innovazione tecnologica nei pagamenti

  • pagamenti più sicuri e più veloci, grazie, ad esempio, al riconoscimento facciale
  • possibilità di procedere agli acquisti in un solo click, rendendo quindi il checkout un’azione molto rapida
  • blockchain e criptovalute come modalità di pagamenti per abbattere ogni tipo di barriera e massimizzare i flussi

3 | Esperienze immersive

La realtà virtuale la farà sempre più da padrone: pensiamo, ad esempio, alle novità annunciate da Meta.

Gli e-commerce andranno sempre più incontro a:

  • esperienze virtuali, che consentiranno agli acquirenti di provare i prodotti come se fossero realmente in negozio
  • esperienze sensoriali e olfattive, che incentiveranno maggiormente gli utenti ad acquistare prodotti potendo sentire il profumo (strategico per i brand del food)

4 | Massima personalizzazione

L’intelligenza artificiale, che è già il nostro presente, sarà ancora di più il nostro futuro e, consentirà, tr ale altre cose di:

  • capire appieno i gusti e le esigenze dei consumatori, per offrire un’esperienza d’acquisto iper-personalizzata
  • segmentare al massimo il target di riferimento, fino a capirne le emozioni

5 | Social commerce

La vendita della merce sui canali social, che già stiamo vivendo, si farà sempre più strada nei prossimi anni, grazie alla facilità d’utilizzo dei social network e alla presenza quotidiana delle persone su queste piattaforme, che sono passate dall’essere solo di intrattenimento all’essere canali di vendita e acquisto online.

[Fonte: digitexport]

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