Ecomondo 2023: l’edizione più grande mai realizzata è alle porte
Da martedì 7 a venerdì 10 novembre, la fiera di Rimini si prepara a ospitare Ecomondo, l’attesa fiera internazionale dedicata all’economia circolare, per la sua 26ª edizione, la più grande mai realizzata fino ad ora.
Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 1.500 brand espositori, registrando un aumento del 10% rispetto al 2022, e più di 300 buyer internazionali. L’area espositiva si estenderà su oltre 150mila metri quadrati lordi, rendendo questa edizione senza precedenti per dimensioni e portata.
Un Palcoscenico Internazionale
Ecomondo diventa un importante crocevia di incontri d’affari internazionali grazie alla presenza di buyer provenienti da diverse aree geografiche, inclusi Europa, Nord Africa, Africa Subsahariana, America Latina, Est Europa, Canada, Stati Uniti e India.
Tali incontri sono resi possibili grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’agenzia Ice.
A testimonianza della crescente rilevanza internazionale della fiera, oltre 30 delegazioni e circa 280 rappresentanti di varie istituzioni, associazioni industriali, enti governativi, cluster e camere di commercio da diverse parti del mondo saranno presenti a Rimini per l’evento.
Quattro Giorni di Intensi Eventi
Ecomondo 2023 prevede un calendario fitto di appuntamenti: circa 170 eventi distribuiti nelle quattro giornate della manifestazione.
Di questi, 70 avranno un taglio prevalentemente scientifico, economico, tecnico e di scenario, orchestrati dal comitato tecnico scientifico della manifestazione con la collaborazione di partner istituzionali e tecnici, e supportati da un board internazionale composto da esperti di varie organizzazioni, inclusi Commissione europea, Ocse e Fao.
L’apertura dell’evento sarà affidata agli Stati Generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e promossi da un consiglio composto da 65 organizzazioni di imprese della green economy in Italia.
Il tema scelto per la 12° edizione è “L’economia di domani”, un’economia pensata per essere decarbonizzata, circolare e rigenerativa, capace di rispondere alle sfide climatiche e promuovere una crescita equilibrata dal punto di vista sociale e ambientale.
Proiezione Internazionale e Green Economy
“Con Ecomondo, portiamo l’innovazione tecnologica made in Italy nel mondo, inclusi mercati promettenti per la green economy. La sfida futura parte dall’internazionalizzazione: puntiamo a consolidare la nostra presenza in Messico, Sud America, Cina, per poi rivolgerci al mercato nordamericano e all’Africa“, ha dichiarato Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group, organizzatore di Ecomondo.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha espresso il suo sostegno all’evento: “L’Italia si avvicina alla decarbonizzazione con consapevolezza e visione strategica. Il nostro Piano Nazionale Integrato Clima ed Energia è ambizioso ma realistico: alla crescita delle rinnovabili deve corrispondere una transizione inclusiva. Ecomondo è un riferimento imprescindibile per tutti i temi ambientali ed energetici, rappresentando uno sguardo proiettato verso il futuro, le tecnologie e le migliori pratiche necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici“.
Ecomondo 2023 si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore, un’occasione di confronto, apprendimento e networking in un contesto internazionale e altamente specializzato. La fiera dell’economia circolare è pronta ad aprire le sue porte per un’edizione ricca di novità e opportunità per tutte le realtà impegnate nel campo della sostenibilità e dell’innovazione green.