Innovazione tecnologica, digitalizzazione, sostenibilità: queste sono le tre parole d’ordine per le tendenza del prossimo ambito in ambito finanza e fintech.
Secondo una ricerca de Fortune Business Insights, il mercato del fintech crescerà sempre di più, puntando soprattutto su:
- strategie tecnologiche innovative
- soluzioni digitali
- approcci sostenibili
Non c’è dubbio che l’intelligenza artificiale rivesta un ruolo fondamentale all’interno di questo ecosistema: se da un lato, però, il 60% manager del mondo fintech sono consapevoli delle potenzialità dell’AI, è pur anche vero che solo il 35% di loro dichiara di essere pronti a impiegarla all’interno delle proprie realtà aziendali (dati di un’intervista CPA Practice Advisor).
L’intelligenza artificiale come asset per il fintech nel 2025
L’intelligenza artificiale è già il nostro presente. Lo si nota nella quotidianità: chi, ad esempio, non ha mai provato a utilizzare ChatGPT o Gemini per ottenere risposte a domande o dubbi? Probabilmente pochi.
Ma sarà sempre più il nostro futuro. E il fintech non è da meno.
Pensiamo all’opportunità, grazie all’AI, di:
- automatizzare l’analisi e lo studio di enormi quantità di dati finanziari in poco tempo
- ottenere previsioni quanto più veritiere su dati specifici
- ottenere servizi finanziari su misura e customizzati per gli investitori con l’ausilio di chatbot
- identificare rischi e comportamenti non leciti, con il vantaggio quindi di poter prevenire frodi
- automatizzare processi bancari, migliorando l’efficienza operativa nelle banche e nelle istituzioni finanziarie
- sviluppare, in integrazione con la blockchain, smart contracts, contratti auto-eseguibili che si attivano quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Questi contratti vengono applicati nel fintech per automatizzare i pagamenti e ridurre la necessità di intermediari nelle transazioni.
La sostenibilità come punto chiave del 2025
Il settore fintech ha la capacità di contribuire a un’economia più sostenibile e responsabile grazie all’integrazione di tecnologie innovative e soluzioni finanziarie che incentivano il rispetto dell’ambiente, l’inclusività e la trasparenza.
Ecco i trend più significativi per il 2025:
- Maggiore facilità d’accesso agli investimenti ESG (Environmental, Social, Governance): gli investitori possono scegliere soluzioni legati alla sostenibilità ambientale e sociale.
- Pagamenti digitali, che riducono l’utilizzo di risorse fisiche come carta e plastica.
- L’uso di piattaforme di prestiti peer-to-peer (P2P) e di microcredito, che incentivano l’uso di fondi per finanziare progetti green.
Numerosi sono quindi i trend previsti per il 2025 in ambito fintech: alcuni decisamente nuovi, altri evoluzioni di tendenze già in atto. Ciò che è certo è che innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale saranno sempre più i capisaldi di un’economia del futuro.